Titerno
50 candeline per la Settimana Folkloristica

Ascolta la lettura dell'articolo
“Fiato alle trombe” avrebbe detto un noto presentatore televisivo. “Siamo prossimi all’inizio della Settimana Folklorisica, “Pontelandolfo Palcoscenico d’Estate 2011”. Il tradizionale appuntamento festeggia quest’anno il 50° compleanno. Un’età importante, che merita un cadeaux importante. E il Presidente dell’Associazione Pro-Loco Nicola Diglio, il Coordinatore Antonio Lese, con il patrocinio ed il supporto logistico dell’Amministrazione Comunale, – si legge nella nota diffusa alla stampa – hanno infiocchettato un regalo di grande valore, che Pontelandolfo (Benevento)aprirà in occasione dello speciale evento.
Diversi sono gli appuntamenti previsti in calendario, di interesse artistico-culturale, sportivo e di promozione delle rare bellezze del territorio e delle produzioni enogastronomiche tipiche della cittadina sannita.
Nelle ore pomeridiane del 31 luglio il 3° Trofeo “San Donato” darà l’avvio della kermesse pontelandolfese. La maratonina affidata alla sapiente organizzazione dell’Associazione Podisti Alto Sannio del neo presidente Gerardo Rinaldi, che tra i giudici Fidal conta sulla professionalità di Domenico Mirra autentica leggenda dello sport sannita, si snoderà per 10 chilometri lungo le strade del paese attraverso un paesaggio di rara bellezza. In piazza Roma le note musicali della Teny’s Band allieteranno la serata di apertura.
Dopo il successo dello scorso anno, nei giorni seguenti del 1° e 2 agosto, la 2° edizione di “Storie di Uliveti e Pascoli” darà un tocco enogastronomico gustoso alle attività imbandite dalla Pro-Loco con la preziosa, imprescindibile collaborazione di Slow Food Alto Tammaro, Slow Food Benevento e A.I.S. Provinciale. Completerà una interessante prima parte dei festeggiamenti, in linea con lo spirito della Settimana, un eccitante tuffo nel meraviglioso mondo delle tradizioni folcloristiche, degli usi e dei costumi appartenuti al passato. Una serata divertente e trascinante, che vedrà sciorinare la straordinaria performance del mitico gruppo locale “Ri Ualanegli”, oltre alla partecipazione di gruppi latino americani, i Guje di Guglionisi e la Compagnia d’Arte Popolare di San Giuliano del Sannio.
Febbrile, già da qualche tempo, è l’attesa per l’evento del 3 agosto. Dopo una giornata dedicata alla Gara Nazionale di Bocce riservata ai diversamente abili in carrozzina curata dall’Associazione Bocciofila San Rocco, al calar della sera, nell’incantevole piazza Roma i fari saranno tutti puntati sul Premio Ugo Gregoretti 4° edizione “Landolfo d’Oro” per la regia dell’inossidabile maestro romano. Onorificenza prestigiosa , che nelle passate edizioni ha insignito personaggi di livello internazionale nelle loro specifiche attività professionali. Su tutti, e non ce ne vogliano gli altri, spiccano i nomi del famoso cardiologo beneventano Carlo Pappone nel campo della medicina, del possente pilone della nazionale italiana di Rugby, un mito di caratura mondiale dello sport italiano, dell’attore regista Michele Placido nel campo artistico.
Piacevoli serate all’insegna della buona musica e di balli coinvolgenti nei giorni 4 e 5 e la scoppiettante esibizione del successivo 6 agosto dei Radio Zero, la cover band di Ligabue, faranno da avanspettacolo all’appuntamento clou della Settimana Folk. Il concerto del talentuoso cantautore milanese Gianluca Grignani con il suo ultimo album “Romantico Rock Show” e la spettacolare accensione notturna dei fuochi pirotecnici affidata alla consolidata esperienza e bravura della ditta Pannella, caleranno il sipario su una indimenticabile, straordinaria 50° edizione della Settimana Folcloristica “Pontelandolfo Palcoscenico d’Estate 2011”.