fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Successo per il premio “Suoninsieme 2011” dedicato alla rassegna clarinettistica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tutti premiati i giovani clarinettisti che si sono esibiti nel suggestivo chiostro del Palazzo della Città di Campagna (Salerno), organizzata dalle associazioni ACAM e Suoni in Libertà in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco “Città di Campagna”, Il Teatro dei Dioscuri e Sponsor privati.

L’architetto Raffaele Naimoli, vice sindaco e assessore alla cultura, ha consegnato il premio agli artisti davanti ad una platea numerosa ed attenta; premiati anche Il M° Giovanni De Falco e Il M° Sabina Mauro, rispettivamente dal Presidente dell’ACAM Cosimo Cerrone e dal Presidente dell’Associazione Suoni in Libertà Dario Amaltea. Soddisfatto il Direttore Artistico M° Luciano Marchetta per la riuscita dell’evento, decretato soprattutto dalla bravura dei protagonisti: ogni clarinettista ha saputo dimostrare le competenze tecniche ed espressive, raggiunte durante il proprio percorso musicale, in una performance d’eccezione.

I partecipanti, appartenenti a diverse fasce di età, studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado, studenti e diplomati del Conservatorio di Musica sia del vecchio che del nuovo ordinamento, nonché la docente Rosa Pagano della scuola media ad indirizzo musicale A. Moro di Seriate (BG), hanno deliziato il pubblico con un ricco repertorio della letteratura clarinettistica che spaziava da G. Rossini (1792-1868) a G. Miluccio (1918-1998); è stato, così, apprezzato il virtuosismo e il bel suono vellutato, melanconico, limpido dell’ancia semplice battente, sia nei momenti accompagnati ecletticamente dalla pianista M° Sabina Mauro che nel rusch finale con ensembles di clarinetti .
Dalla rassegna è venuta fuori la scuola napoletana del M° Giovanni De Falco (clarinettista concertista e docente al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno) che vanta un grande prestigio per la didattica e la passione del concertismo che trasmette ai propri allievi. Ricordiamo che l’ultima rassegna clarinettistica della scuola del M° Giovanni De Falco, tenuta nella Città di Campagna risale al maggio del 1987 nella Chiesa di S. Antonino. I protagonisti di allora oggi sono affermati professionisti: M° Michele Moronese clarinettista nella Banda della Guardia della Finanza di Roma, M° Roberto Giordano docente al Conservatorio di Salerno, M° Mauro Caturano compositore e docente scuola media ad indirizzo musicale di Casoria (NA), M° Michele Tarallo docente scuola media ad indirizzo musicale di Castellammare di Stabia (NA), M° Luciano Marchetta docente scuola media ad indirizzo musicale Istituto Palatucci del Quadrivio di Campagna.

Un augurio, dunque, affinchè questa rassegna possa essere fortunata come quella di ventiquattro anni fa, visto che il denominatore comune è il M° Giovanni De Falco, a Marialuce Amaltea, Lorenzo Marchetta, Ilaria Glielmi, Gessica Viviani, Andrea Caputo, Antonino Iuorio, Walter Schettini, Pasquale Sannino, Giuseppina Spinelli e Francesco Di Domenico.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 2 settimane fa

Benevento, il Liceo Scientifico “Rummo” protagonista al Campionato delle Lingue Straniere di Urbino

redazione 2 mesi fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

redazione 2 mesi fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

San Pio, ‘apparente miglioramento’ per la 45enne sparata dal marito: resta in prognosi riservata

redazione 30 minuti fa

A Palazzo Mosti visita istituzionale del neo comandante dei Vigili del Fuoco

Giammarco Feleppa 43 minuti fa

In attesa del ‘Federal Building’, l’Agenzia delle Dogane non si muove dal Rione Libertà almeno fino a dicembre 2027

redazione 2 ore fa

La sannita Be Packaging con la torinese Paperskin: un’alleanza che unisce territori, competenze e futuro

Primo piano

redazione 29 minuti fa

San Pio, ‘apparente miglioramento’ per la 45enne sparata dal marito: resta in prognosi riservata

redazione 30 minuti fa

A Palazzo Mosti visita istituzionale del neo comandante dei Vigili del Fuoco

Giammarco Feleppa 43 minuti fa

In attesa del ‘Federal Building’, l’Agenzia delle Dogane non si muove dal Rione Libertà almeno fino a dicembre 2027

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content