fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Cooperazione allo sviluppo, proposta di legge di Colasanto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una proposta di legge sulla cooperazione, per colmare una lacuna nell’ordinamento della Regione Campania, è stata presentata dal consigliere regionale del PdL e presidente della commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile, Luca Colasanto. Il testo, che è stato assegnato per l’esame alle commissioni consiliari competenti, è composto da sedici articoli.
La Cooperazione allo sviluppo è riconosciuta come strumento essenziale di solidarietà fra i popoli ai fini della pace, della piena realizzazione dei diritti umani e della riduzione delle disuguaglianze, spiega il presidente Colasanto che ha preparato il testo, in collaborazione con le associazioni, in applicazione della Legge 49/87 (Nuova disciplina per la cooperazione allo sviluppo). L’impostazione normativa del provvedimento è volutamente snella rinviando in ampia misura alle definizioni, alle strategie ed alle tipologie di intervento ormai consolidati a livello nazionale, comunitario ed internazionale. Esso favorisce l’interazione con gli altri strumenti della cooperazione territoriale e dell’internazionalizzazione pur mantenendo ferma la netta distinzione degli obiettivi e degli strumenti fra tali politiche e quelle di cooperazione allo sviluppo. Colasanto spiega, inoltre che la proposta presentata assicura la più ampia possibilità di partecipazione ai soggetti pubblici e privati operanti nel territorio, con le cautele necessarie al fine di assicurare l’affidabilità e la adeguata professionalità degli organismi non lucrativi e di consentire anche alle imprese di partecipare a specifiche iniziative di cooperazione. A tal fine, infatti, nella proposta-Colasanto è prevista l’istituzione del Registro Regionale della Cooperazione allo Sviluppo e la Solidarietà Internazionale. In particolare, è programmato, per gli organismi non aventi finalità di lucro, l’obbligo di iscrizione nel Registro regionale, subordinato alla verifica che le attività di cooperazione siano espressamente previste nei rispettivi statuti e che attività in questo campo siano svolte da almeno 3 anni. L’iscrizione al Registro è invece facoltativa per gli Enti locali e gli altri organismi pubblici, incluse le Università e i Centri di Ricerca, e per le imprese che si associno con Enti pubblici o con gli organismi di volontariato iscritti nel Registro per l’attuazione di specifici interventi.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 3 settimane fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 1 mese fa

Sanità, De Luca: ‘Prestazioni ambulatoriali, senza le coperture finanziarie si rischia il caos’

redazione 1 mese fa

Famiglie e natalità: Regione, attiva da oggi la piattaforma per il rilascio dei voucher

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 39 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 45 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 1 ora fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 2 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content