CULTURA
I Concerti della Bottega, secondo appuntamento

Ascolta la lettura dell'articolo
Oggi a Palazzo Fusco – Rossi, in via Umberto I, a Benevento secondo appuntamento della rassegna “I Concerti della Bottega” organizzata dall’Associazione “L’art du Luthier”. In programma l’esibizione del duo formato da Dina Caliro, violinista, e da Gianluca Palummo, Pianista che eseguiranno la Sonata op.12 n.1 in Re maggiore di L. Van Beethoven e la Sonata n.2 op. 100 in La maggiore di J. Brahms.
La rassegna, curata da Enrico Minicozzi, in collaborazione con Bmagazine e Art’Empori, gode del patrocinio dell’Assesorato alla Cultura del Comune di Benevento e del Conservatorio Nicola Sala.
L’inizio del concerto è previsto per le ore 19 e sarà seguito da un piccolo aperitivo a base di prodotti locali, gentilmente offerto da Art’Empori. L’ingresso è gratuito.
***
DINA CALIRO, nata a Benevento il 15/10/1980, inizia lo studio del violino a nove anni con il M° Giuseppe Morante. Nell’anno 2006, ha conseguito il diploma accademico di II Livello (Violino) con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica di Campobasso con il M° Sabina Moretti. Nell’anno 2002 si diploma brillantemente in Viola presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso. Ha seguito da allieva effettiva i corsi di perfezionamento in violino con i M° Enzo Porta, Beatrice Antonioni, Drapal Liao, Mariana Sirbu, Francesco Manara, Massimo Marin. Ha suonato sotto la direzione dei M° R. Abbado, U. Michelangeli, Monetti, M. Billi, R. Napoli. Nell’Aprile 2002, ha tenuto un concerto con la pianista Giuseppina Coni, presso l’Aula delle Lauree dell’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito della 2° Rassegna Concertistica “Musica Ateneo”. Ha suonato con la Camerata Strumentale dell’Università di Salerno, con la quale si è esibita da solista, suona con l’orchestra regionale del Molise e con l’Accademia Santa Sofia di Benevento. Nel febbraio 2002 ha frequentato il corso per Professore d’orchestra a Spoleto. Collabora spesso con la RAI in produzioni televisive e il suo repertorio varia dal classico alla musica leggera. Si è perfezionata in Musica da Camera con il M° Marco Grisanti e con il Trio di Milano presso la Scuola di Musica di Fiesole. È docente di violino presso la Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale “E. De Filippo” di Morcone (BN). Attualmente suona con varie orchestre e concerti in duo, trio e quartetto.
GIANLUCA PALUMMO è nato a Benevento ed ha intrapreso gli studi musicali a soli sei anni evidenziando subito la sua naturale passione per la musica. Ha conseguito il diploma di Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Benevento e successivamente il diploma di Musica Vocale da Camera seguito dal Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte col massimo dei voti e la lode. Ha inoltre approfondito lo studio della musica da camera con il M° Marco Grisanti e frequentato come allievo effettivo il Corso annuale di Alto Perfezionamento Pianistico tenuto dal M° Roberto Cominati, presso l’Accademia Internazionale Mario Santoro di Bojano. Ha partecipato, inoltre, al “corso di avviamento e perfezionamento professionale per maestro collaboratore nel teatro lirico” presso l’Ente Luglio Musicale Trapanese. Si è esibito in numerose manifestazioni sia in qualità di solista sia in formazione cameristica dove vanta un ampio repertorio. Attualmente è docente di pianoforte presso le scuole medie ad indirizzo musicale.