Valle Caudina
Il Consiglio ha approvato il Bilancio di previsione

Ascolta la lettura dell'articolo
Con 13 voti favorevoli della maggioranza, il Consiglio comunale di Sant’Agata dei Goti (Benevento) ha approvato il bilancio di previsione 2011 ed suoi allegati. Sono stati quattro, invece, i voti contrari delle minoranze, nelle cui fila erano assenti Pollastro e Razzano.
“Nello schieramento governativo – si legge in una nota di resoconto del Comune – non c’era Di Donato (giustificato a causa di motivi personali) ed alla votazione (voluta dal presidente del Consiglio, Giancarlo Iannotta, per chiamata nominale) non ha partecipato Domenico Della Ratta, che ha chiesto chiarimenti su alcune voci del documento finanziario o addirittura il suo ritiro.Malgrado avesse avuto delucidazioni in merito dal sindaco e dall’ex assessore alle Finanze, Mario Petti, Della Ratta ha preferito non partecipare alla votazione.
L’assemblea consiliare ha riconfermato le aliquote 2010 di Ici ed Irpef, ha dato l’ok al programma triennale per le opere pubbliche ed al bilancio pluriennale.
Si è invece reso necessario aumentare la Tarsu del 15% in quanto il ruolo del 2010 non è riuscito a coprire il 100% del costo del servizio.
Inoltre si è reso necessario implementare il servizio di raccolta porta a porta al fine di raggiungere il 50% di raccolta differenziata entro il 31 dicembre, pena il commissariamento dell’Ente. Questo comporta anche un aumento del suo costo (+ 15%)”.
Nella relazione il sindaco, Carmine Valentino, titolare della delega al Bilancio, ha scritto che “il bilancio, è stato redatto attuando una drastica riduzione delle spese, stimate nel rispetto delle previsioni di entrata, attuando principi finalizzati al pareggio finanziario, anche perché a causa dell’attuazione del federalismo fiscale il Comune ha già avuto un taglio dei trasferimenti statali di 337mila euro.
Continua a permanere la momentanea difficoltà finanziaria e di cassa in cui versa l’ente, maggiormente aggravata proprio dal taglio dei trasferimenti.
Questa amministrazione, ha ereditato, anni di un flusso di danaro in uscita in continuo aumento, non bilanciato da altrettanti flussi di entrata.
I principali obiettivi sono finalizzati alla possibilità di mantenere alto il livello dei servizi con l’ottimizzazione delle spese e la riorganizzazione degli uffici. “Tra gli obiettivi principali del programma l’attivazione di iniziative finalizzate a rafforzare e consolidare definitivamente la vocazione turistica e culturale della città”.