fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Paradiso: un punto d’arrivo frutto di sinergia istituzionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Una data indimenticabile per Benevento. Non un punto d’arrivo, ma uno storico riconoscimento che è frutto di una intensa sinergia istituzionale che ha fortemente voluto, progettato e costruito un iter che oggi ci regala una così grande soddisfazione”.

 

Art Sannio Campania, attraverso il suo numero uno, Gennaro Paradiso, ha commentato la notizia della promozione del complesso monumentale di Santa Sofia nella lista Unesco.

 

“E’ la testimonianza on solo del notevole riscontro ottenuto, ma dell’importanza del lavoro svolto da tutte le istituzioni che insieme, passo dopo passo, hanno lavorato dimostrando quanto le istituzioni locali credano nella valenza artistica dei nostri territori.  Si tratta di un riconoscimento che lungi dall’esser foriero di nuove e pretestuose polemiche deve unire tutti nel senso di orgoglio e di accresciuto impegno. Nuove e maggiori responsabilità che la nostra Provincia è entusiasta di seguire e che certamente vedranno un sempre maggior impegno istituzionale volto all’accrescimento di una città di arte e cultura che ha ora innanzi a se un nuovo e stimolante percorso di sviluppo.

 

Un’attività che ci permetterà di rientrare in un sistema che vede convergere realtà unite dall’alto profilo storico-culturale.  Una certificazione di rilievo internazionale che sancisce l’eccezionale pregio degli attrattori culturali oggetto della candidatura, proprio nel momento in cui la Campania, in particolar modo, risente delle problematiche legate all’emergenza rifiuti.

 

La sottoscrizione, il 9 gennaio 2008, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Intesa Istituzionale tra i soggetti promotori della candidatura “Italia langobardorum. Centri di potere e di culto” alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, poi consolidata dal Protocollo d’intesa siglato il 9 febbraio 2008 in  Napoli dall’assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Marco Di Lello; dall’allora presidente della Provincia di Benevento; dal sindaco Fausto Pepe, e dal presidente di Art Sannio Campania, Gianvito Bello, sono solo alcuni dei momenti che hanno visto le istituzioni muoversi con impegno verso questo traguardo. Un riconoscimento  che va a premiare il comune e la Provincia di Benevento nel loro tenace interessamento.

 

Un plauso rivolto a quanti come l’assessore comunale alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, ed il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, si sono dedicati a questo riconoscimento con instancabile impegno dimostrando come la nostra città sia assolutamente all’altezza di un siffatto inserimento.  La nostra agenzia, impegnata da oltre 6 anni nella promozione del territorio locale non può che gioire per il notevole risultato impegnandosi a proseguire in questa direzione anche grazie all’ulteriore affidamento della rete museale concesso dal presidente della Provincia. Un attestato di fiducia nell’operato dell’Art Sannio che rappresenta una importante spinta per il futuro delle attività culturali in una difficile fase nazionale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 2 mesi fa

Via Appia, ok in Giunta al Coordinamento Territori del Sannio e dell’Irpinia​

redazione 3 mesi fa

Calvi protagonista dell’edizione 2025 dell’Appia Day

redazione 3 mesi fa

Galilei Vetrone, presentato il modulo del progetto “Complesso  Monumentale di Santa Sofia”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Dugenta, nasce il movimento civico “Amici di Idee”

redazione 10 ore fa

Fondi per la viabilità, Rubano (FI): “Interventi che miglioreranno sicurezza e qualità della vita dei cittadini”

redazione 10 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 10 ore fa

Paupisi, finanziata la strada comunale ‘Scarfone’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 14 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 14 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 14 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content