fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Esperia Cagliari

Basket, Serie B Interregionale - Terza giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

‘Il Filo rosso: 150 anni di storia della Provincia di Benevento’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 29 giugno, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (Benevento), nel terzo appuntamento dell’iniziativa “Fondazione in Controluce”, ospiterà Matteo Di Donato, studente dell’Istituto Superiore Telesi@. L’incontro sarà coordinato da Felice Casucci.
L’argomento della trattazione sarà: "Il Filo Rosso, 150 anni della provincia di Benevento”. Verrà presentato e commentato il documentario realizzato dagli studenti dell’Istituto Telesi@ in occasione dei 150 anni della Provincia di Benevento. Un filmato, di alta qualità (40 minuti circa), realizzato interamente dagli studenti, che ne hanno curato ogni aspetto tecnico o culturale, con la guida delle organizzatrici Raffaella Vitelli e Domenica Di Sorbo, dell’operatore Gennaro Sebastianelli e della co-regista Assunta Funaro. Il documentario si basa su 10 interviste ai "protagonisti della storia" locale, arricchite con documenti e immagini storiche. Tra i tanti temi toccati: La Rivoluzione del 1860, L’eccidio di Pontelandolfo e Casalduni, l’emigrazione e il brigantaggio sannita, il lavoro delle donne, i riti settennali, il Premio Strega, Città Spettacolo, il Processo beneventano a Pasolini, Benevento e l’arte contemporanea, l’Università del Sannio, il Paleolab e il Marsec. Un viaggio fresco e in "controluce", insolito, seppur necessario, tra presente, passato e futuro della nostra provincia. Matteo Di Donato, uno degli intervistatori del documentario, ci guiderà in questo viaggio alla riscoperta del nostro territorio, delineando i vari passaggi che hanno caratterizzato la storia della nostra provincia, anche nel contesto nazionale.

***

“Fondazione in Controluce”
E’ l’iniziativa pilota della Fondazione Romano e del Gruppo di studenti che collaborano con il giornale d’Istituto “Controluce”, si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici dando voce alle eccellenze e alle conoscenze degli alunni, non solo dei docenti. Il progetto consiste in una serie di appuntamenti, che si tengono l’ultimo mercoledì di ogni mese, di cui sono protagonisti giovani conferenzieri, nello spirito di ascoltare quello che i giovani sanno e hanno da dire.
***
Matteo Di Donato, 17enne di Telese Terme, studente al III anno del Liceo Scientifico dell’IIS Telesi@. Membro di “Controluce” e futuro Direttore del Giornale di cui attualmente cura la rubrica "Attualità". Appassionato di matematica, giornalismo e attività sportive.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

redazione 4 giorni fa

Pd Telese Terme: Di Mezza segretario. Eletto il direttivo

redazione 1 settimana fa

ANAC–Comune di Telese Terme, il chiarimento: nessuna sanzione, solo un disservizio tecnico già chiarito

redazione 4 settimane fa

Tombolata Telesina: oltre 400 persone al Pala Lagni. Caporaso: “Una serata che celebra il cuore della nostra comunità”

Dall'autore

ntr24admin 20 minuti fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 24 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 1 ora fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 1 ora fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 1 ora fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 4 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 5 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content