fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

“Tasse svedesi e servizi africani. Il piano della Samte desta forti perplessità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’associazione politico-culturale Mezzogiorno Nazionale a firma di Nicola Boccalone sulle scelte comunali nella gestione del ciclo dei rifiuti.

“L’intervento dei consiglieri comunali di Tel, oltre che incisivo e tempestivo, ha il pregio di riproporre opportunamente il problema dei rapporti tra la realtà e la virtualità dell’azione amministrativa: tra la politica dei contenuti e la politica dei comunicati.

Tasse svedesi e servizi africani era un modo per sottolineare il profondo squilibrio strutturale che segnalava il mancato rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità che dovrebbero accompagnare l’erogazione dei servizi pubblici.

L’assenza di puntuali e articolati atti che avrebbero dovuto regolare i rapporti tra Comune e Asia Spa sia sul piano programmatico che su quello della attuazione (contratto di servizi) rappresenta la motivazione di una realtà gestionale che non poteva non generare tasse al massimo e servizi sotto il minimo di legge.

Non si escludono profili di illegittimità ed infondatezza nell’esercizio dell’attività di prelievo della Tarsu da parte del Comune per il periodo 2009/2010.

Per quanto concerne questi aspetti il tempo ha fatto così giustizia della virtualità dell’azione amministrativa.

Intanto sembra oltremodo opportuno segnalare come il cosiddetto Piano Industriale Strategico che la Provincia di Benevento ha licenziato attraverso la Samte SpA, società in house, apra il varco ad un ulteriore innalzamento della pressione fiscale soprattutto in rapporto alla città di Benevento.

L’osservazione trova spunto dalla lettura della parte che il Piano dedica alla determinazione dei costi del ciclo, con particolare riferimento a quello del personale impiegato che rappresenta una componente estremamente significativa per gli equilibri complessivi.

Non sembra fuori luogo sottolineare con quale metodo si è pervenuti al numero degli addetti in rapporto alla popolazione servita, per raggiungere l’obiettivo prefissato in termini di raccolta poiché per la città di Benevento (ambito 1) il numero di 180 addetti sarebbe stato determinato “in base alle informazioni raccolte”. (Sic!)

Alla originalità di questo metodo si associa poi l’incognita delle norme che consentirebbero alla Samte di affidare direttamente all’Asia la gestione del servizio in città.

Sfuggono altresì le motivazioni che dovrebbero giustificare il rapporto delle 180 unità per 62.000 abitanti, pari ad un rapporto 3/1000, a fronte di una media complessiva del territorio pari ad 1,63, come rappresentato a pag. 60 del Piano.

Con questa impostazione i costi risultano non solo esorbitanti ma anche sproporzionati nel rapporto tra i due ambiti poiché si prevedono 9.860.000 per la sola città e 19.500.000 per il restante territorio provinciale con una incidenza di costo addirittura doppio tra il cittadino di Benevento con quello della provincia.

Per quanto concerne le fonti di approvvigionamento finanziario per gestire l’intero ciclo, la norma di riferimento è l’art. 11, comma 3, legge 26/10 che, ad oggi, fissa al prossimo 1 gennaio 2012 il passaggio dell’intera gestione economica-finanziaria della Tarsu-Tia alle società provinciali, che agiranno sul territorio anche come soggetti preposti all’accertamento e alla riscossione della tassa.

Da questa ulteriore ingiustificata ondata di aumenti di tasse la città deve essere difesa e la classe politica, a partire dai vertici di palazzo Mosti, cominci a manifestare interesse per aspetti fiscali e patrimoniali che potrebbero minare gli equilibri sociali, già estremamente fragili”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Apice, stipendi non pagati: lavoratori del Consorzio Campale Stabile in stato di agitazione

redazione 2 settimane fa

EdA, consiglio d’Ambito: approvati tutti i punti all’ordine del giorno

redazione 2 settimane fa

Potenziamento raccolta differenziata: Asia incontra gli amministratori di condominio

redazione 2 settimane fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 7 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 8 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 9 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 5 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 7 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 11 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 12 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content