fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Compostaggio domestico, via alle adesioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ultimo Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi (Benevento) con la delibera n.5 del 12 Aprile 2011 è stato approvato il nuovo regolamento della raccolta differenziata che prevede anche il servizio di compostaggio domestico. Il compostaggio consente di trasformare i rifiuti provenienti dalla cucina e del giardino (frazione umida) in terriccio fertile da utilizzare per il terreno e l’orto.

“Differenziare i rifiuti organici per trasformarli in concime – si legge nella nota dell’amministrazione – rappresenta un valido contributo alla difesa e salvaguardia dell’ambiente. Infatti oggi circa il 40% dei rifiuti è costituito da materiale organico e la soluzione più ecologica e meno costosa per riciclare questa frazione biodegradabile è proprio il compostaggio.

Si invitano, quindi, tutte le utenze interessate a sottoscrivere l’adesione entro il 30 giugno 2011 presso il Servizio Tecnico Manutentivo nei giorni e orari d’ufficio.

Coloro che aderiranno a questo servizio avranno diritto ad una congrua riduzione sulla tassa rifiuti fissata dalla Giunta Comunale di anno in anno.

I metodi di compostaggio consentiti sono:
1. Composter chiuso in plastica tipo commerciale da posizionare all’aperto distante almeno 7 metri da porte e finestre di altrui abitazioni limitrofe, con tutte le precauzioni del caso in modo da non arrecare danno o molestie al vicinato.
2. Cassa di compostaggio realizzata in legno che permette buona aereazione e facile rivoltamento posizionata a 7 metri da altrui abitazioni.
3. Cumulo o buca costruita con manufatto che consente un agevole rivoltamento da posizionare ad 8 metri da altrui abitazioni e con un area verde superiore a 400 metri quadri.
 

La pratica del compostaggio può essere effettuata anche fuori del centro abitato su terreni di proprietà o in disponibilità nel territorio comunale.
 

Il servizio di vigilanza attuerà controlli periodici sanzionando chi non effettua regolarmente la raccolta differenziata, come previsto dall’art. 20 del Regolamento”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Strade, la Regione finanzia 147 interventi: coinvolti 181 Comuni

redazione 3 settimane fa

A Guardia Sanframondi un ‘Ambulatorio di Prossimità’ per i cittadini in difficoltà economica

redazione 2 mesi fa

Guardia Sanframondi, installato un defibrillatore davanti al Municipio

redazione 2 mesi fa

Guardia Sanframondi, un carnevale all’insegna della condivisione

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content