POLITICA
‘Un voto in continuità col patto consociativo fra Pdl e centrosinistra’

Ascolta la lettura dell'articolo
«Il patto consociativo tra PdL e centrosinistra – scrive in una nota il senatore Pasquale Viespoli, impegnato alle amministrative nel sostegno al Pit – era fin troppo evidente già in campagna elettorale. Il voto del consiglio comunale di Benevento è in continuità e in coerenza con quel patto: dal voto di scambio alla vicepresidenza di scambio, come hanno opportunamente denunciato i consiglieri dell’opposizione, che meritano solidarietà e apprezzamento.
Tuttavia, quel che è accaduto, per il modo e per lo stile, è di una volgarità e di una gravità istituzionale tale da rendere altrettanto grave e inquietante l’assenza di una qualsiasi forma di reazione critica.
Un preoccupante segnale di assuefazione al degrado istituzionale e al declino della politica.
Un motivo in più per non farsi risucchiare nella palude dell’appiattimento e dell’omologazione; un motivo in più per rispondere, senza timore alcuno, alla prepotenza sregolata del potere e alla dittatura della maggioranza, rilanciando con forza e determinazione, l’impegno civile e politico, nella consapevolezza che il valore della trasparenza e della legalità va affermato a tutti i livelli e in tutte le sedi, perché è l’unica, autentica scelta di responsabilità che corrisponde all’interesse della città».