SPORT
GiroBio, anche due atleti sanniti in gara

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica 12 giugno è previsto l’arrivo a Benevento ( il responsabile per il comitato provinciale è Paolo Serino ) della terza tappa del giro d’Italia dilettanti , riservato ai ciclisti under 27 . La gara a tappe internazionale con 180 iscritti per 29 squadre ( 24 italiane e 5 straniere ) giungerà , dopo 154 Km. a pizza Castello tra leo re 14,30 e le 15,00 . La novità è la partecipazione di 4 ciclisti di cui 2 sanniti ( De Ieso e Fierro ) appartenenti alla società Vejus di Pago Veiano .
La corsa proveniente da San Severo entrerà in territorio sannita da Calvi e , dopo aver attraversato San Giorgio del Sannio, giungerà nel capoluogo . Qui le strade interessate sono : viale Mellusi , piazza Risorgimento , via Perasso , viale dei Rettori , via del Pomerio , via Posillipo , corso Dante , corso Garibaldi , piazza IV Novembre ed arrivo in piazza Castello .
Alle ore 21 , al Centro La Pace ,quale manifestazione collaterale si svolgerà un convegno sul tema “ Gino Bartali campione , cattolico e partigiano “. Relatori : Paolo Alberati , scrittore e giornalista ; Andrea Bartali , figlio del campione;don Pompilio Cristino ,vicario arcivescovile ; Pio Masone , Sindaco di Pietrelcina .
La partenza della quarta tappa , Pietrelcina – abbazia di Monte Cassino ( responsabile per il comitato Gino Pilla ) avverrà da Pietrelcina centro alle ore 11,00 . Le operazioni preliminari : punzonatura , foglio firma e presentazione delle squadre inizieranno alle ore 9,00 .
"E’ stata abolita – ricorda però una nota degli organizzatori – la partenza ufficiosa da Benevento poiché non era possibile assicurare , da parte delle forze dell’ordine , alle quali va rivolto un sentito ringraziamento per l’impegno che profonderanno in questa occasione , la messa in sicurezza del trasferimento dei ciclisti sino a Pietrelcina ,per la carenza di personale per la maggior parte assorbito dalla votazione referendaria" .