Medio Calore
‘Lungo i sentieri di un tempo’ fino alla Taverna di Rotola

Ascolta la lettura dell'articolo
La Pro-Loco di Ceppaloni (Benevento) ha in calndario, domenica 12 giugno, la manifestazione "Lungo i sentieri di un tempo", una passeggiata tra le vecchie strade per raggiungere "vecchi casali". Quest’anno è stato scelto la "Taverna di Rotola" struttura importante del passato ceppalonese.
Si parte da piazza Carmine Rossi tra le 9.30 e le 10.00 e si procede per via Cretazzo (o via Stazione) fino alla discesa che porterà nella natura più bella di Ceppaloni, dove scorre un ruscello, ci sono vigneti, e così via.
La zona è denominata "cap ‘e mandrie", la stradina veniva chiamata via Pescone perché ai bordi del ruscello ci sono dei grandi massi, che purtroppo la vegetazione ha coperto (ma qualcosina si vede), a questo punto ci fermeremo in uno slargo di campagna dove la Pro Loco ha organizzato un aperitivo-rinfresco per poi procedere lungo un sentiero che giunge nei pressi della provinciale SP 9 "Fondo Valle del Sabato" per imboccare un altro sentiero che costeggia la strada e arriva alla taverna dove si potrà fare una visita guidata per poi dare spazio al pranzo comune. Alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa domenicale.