Valle Caudina
Che cosa è ‘terrasannio’

Ascolta la lettura dell'articolo
“terrasannio” è un marchio collettivo comunitario a titolarità della Camera di Commercio di Benevento, registrato ai sensi del Regolamento CE 40/94, ed è finalizzato alla tutela delle tipicità agroalimentari dell’area del Sannio. Per prodotti tradizionali s’intendono i prodotti agroalimentari tipici del territorio sannita che abbiano determinate caratteristiche di origine, provenienza e qualità.
Il marchio garantisce la provenienza del prodotto attraverso un sistema di tracciabilità informatizzato che consente di risalire con certezza dal prodotto al produttore iniziale, e, allo stesso tempo, permette di acquisire informazioni sull’esito dei controlli.
L’immagine visiva del marchio richiama una rappresentazione grafica del profilo delle colline del Sannio, che costituisce un simbolo identificativo del territorio.
L’utilizzo del marchio “terrasannio” consente, pertanto, ai consumatori un’immediata riconoscibilità ed identificazione dei prodotti con il territorio di provenienza, ed offre l’opportunità a produttori, piccole e medie imprese del settore agroalimentare di differenziare e caratterizzare i propri prodotti.
L’adozione del marchio collettivo intende rispondere alle esigenze di una fascia sempre più ampia di consumatori che richiede maggiori garanzie ed informazioni sull’origine, la natura e la provenienza dei prodotti.
La Camera di Commercio di Benevento, con la promozione del marchio “terra sannio” mira, da un lato, ad incrementare il livello qualitativo dando, all’interno della filiera di produzione, valore aggiunto ai prodotti di provenienza locale, dall’altro ad aprire nuovi spazi di comunicazione e opportunità commerciali in ambito nazionale ed internazionale.