Valle Vitulanese
La tradizionale discesa della Madonna del Roseto

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 6 giugno, come ogni anno da ormai 170 anni (dal 1844) si svolgerà la tradizionale discesa della Madonna del Roseto di Solopaca.
Dall’antica Abbazia del Roseto (origini sec.XI) di cui oggi resta solo una piccola chiesa (restaurata nel XVIII secolo e poi ricostruita dopo un terremoto nel XIX secolo) l’immagine della Madonna del Roseto (sec. XIII) viene portata tra canti tradizionali in processione nella chiesa Madre del SS. Corpo di Cristo in Piazza Vittoria a Solopaca dove vi rimarrà per tre mesi.
L’evento attira ogni anno molti solopachesi e telesini. Dalle prime luci dell’alba una folla di persone si reca a piedi o in pullman al Santuario (un servizio navetta è previsto ogni 10 minuti fino alle ore 9:00) per assistere alle varie celebrazioni eucaristiche.
Dopo l’ultima celebrazione, verso le 9.00 – 9:30, uno spettacolo pirotecnico di circa 30 minuti offerto ogni anno dai fedeli telesini segnala alla valle l’inizio della processione. Dopo l’arrivo in paese altri fuochi segnalano l’ulteriore tappa. Si attraversa il centro storico di Capriglia dove alla Madonna viene cambiato il "Manto" e la corona che da argento diventa d’oro.
All’incirca verso le ore 13 la processione termina nella Chiesa Madre dove la Statua rimarrà per il periodo estivo quando (prima domenica di agosto) verrà celebrata la festa patronale. Il primo lunedì di settembre una più mesta processione riaccompagna la Madonna nella sua dimora montana.