fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Il Convegno sul Nucleare cambia location, non sostanza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani alle ore 17.00 l’annunciato Convegno sul Nucleare si terrà, per ragioni organizzative, nella “sala Dante” del Convitto Nazionale “Giannone” a Piazza Roma, anziché presso la Biblioteca Provinciale, come precedentemente comunicato.
Restano invariati i relatori, le ragioni e gli obiettivi del Convegno, che si prevede molto partecipata a ragione della importanza dell’argomento in discussione. In particolare, sarà presentata la posizione del WWF Italia ed internazionale, fondata sulle seguenti considerazioni: l’uranio non è presente in Italia e quindi saremmo costretti all’importazione, così con il petrolio e il gas; le riserve di uranio sfruttabili sono sufficienti ad alimentare gli attuali 440 reattori per soli 40-50 anni; in Italia esistono problemi enormi per individuare un sito adatto; la ricerca per l’energia nucleare ha bruciato il 90% delle spese di ricerca destinate alle fonti energetiche alternative ai combustibili fossili; i costi ed i tempi per la realizzazione delle centrali sempre fuori controllo, come per gli ultimi 10 reattori costruiti in India che hanno avuto un aumento dei costi del 300 per cento in media e la centrale in costruzione in Finlandia, che dopo 16 mesi di lavori aveva accumulato un ritardo di ben 18 mesi con un aumento dei costi stimato in circa 700 milioni di Euro.
Il WWF inviterà tutti i cittadini ad andare a votare “sì” e a chiedere quindi l’abrogazione del decreto che riporterebbe nel nostro Paese questa forma di energia pericolosa (come conferma il recente disastro nucleare in Giappone ma anche la questione mai risolta di Chernobyl: oggi ci sono crepe al sarcofago di cemento e il Governo Ucraino ha chiesto aiuto all’Europa per risolvere il problema) e costosa per la collettività.
Dopo l’introduzione di Maria Chiara Petrone, interverranno Camillo Campolongo, referente energia del WWF Campania, Angelo Bonelli, presidente Verdi-Italia, Sergio Ulgiati, professore di chimica e ricercatore all’Università Parthenope di Napoli, Nicola Sguera, docente di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

A San Giorgio del Sannio costituito Comitato del Mediocalore per il Sì ai Referendum di giugno

redazione 3 settimane fa

Referendum, appello alla partecipazione delle Acli di Benevento

redazione 3 settimane fa

Referendum 2025, nasce a Benevento il Comitato provinciale per il “SÌ”: assemblea pubblica alla CGIL

redazione 2 mesi fa

Amici della Terra: ‘Sì al nucleare, risorsa indispensabile per migliorare la sicurezza energetica’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content