CULTURA
Giustizia e pace, la Settimana della Testimonianza

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Istituto comprensivo “A. Manzoni” di Paduli e l’associazione culturale “La Conchiglia” di Benevento presentano, a conclusione del percorso “Le(g)ali al Sud”, “La Settimana della Testimonianza” che si svolgerà dal 22 al 28 maggio a Paduli (in provincia di Benevento).
Il tema della Settimana prende spunto da un frase di Don Giuseppe Diana, il sacerdote ucciso dalla camorra: “Per amore del mio popolo non tacerò”. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Benevento, dal Comune di Paduli, da Libera Benevento, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dalla Caritas diocesana, dal Fondo Ambiente Italiano e dal Club Napoli di Paduli e prenderà il via domenica 22 maggio con l’inaugurazione presso l’Istituto in Viale Libertà di Paduli di due mostre dedicate a due testimoni del nostro tempo: Don Giuseppe Diana, che ha versato il sangue per la difesa dei valori non negoziabili della giustizia e della pace, ed il novello Beato Giovanni Paolo II, che ha speso senza risparmio le sue energie per la difesa dei diritti fondamentali di tutti gli uomini.
Dopo il consueto taglio del nastro ci sarà la visione di un docu-film sulla vita di Papa Wojtyla. Le mostre storico-forografiche saranno visitabili fino a sabato 28 maggio da scolaresche e cittadini dalle ore 9.00 alle 18.00.
Martedì 24 alle ore 10.00 presso l’Istituto di Paduli ci sarà l’incontro in collaborazione con il FAI sul tema: “Educazione ambientale, un problema di tutti”.
Mercoledì 25 alle 10.00 a due giorni dall’anniversario della strage di Capaci un ricordo di quel tragico evento con la proiezione di un filmato commentato da un magistrato locale.
Giovedì 26, poi, alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Paduli si terrà il Consiglio Comunale Junior per l’approvazione della Carta dei Diritti e dei Doveri dei ragazzi e delle ragazze di Paduli approntata dagli studenti durante il progetto “Le(g)ali al Sud”. La cittadina di Paduli diventerà così una delle poche in Italia ad avere un documento di tale importanza per i giovani del suo Comune. Nella stessa sede i ragazzi avanzeranno al Dirigente la proposta di intitolazione di un’aula della scuola a Don Giuseppe Diana ed a conclusione tutti i ragazzi dichiareranno i loro “impegni” per la legalità.
Venerdì 27 alle ore 19.00 in piazza San Giovanni è prevista una manifestazione di musica, danza e spettacolo degli studenti dell’Istituto Comprensivo, diretti dal m° Michele Leone, sul tema: “Il mondo della legalità”, ed a seguire la Marcia della Testimonianza per le vie del paese, un percorso aux flambeaux presieduta da don Errico Iuliano per ricordare in 14 tappe altrettante vittime innocenti della mafia, della camorra e del terrorismo. Leggeranno le commemorazioni esponenti della società civile e politica locali e provinciali. A conclusione della Marcia dal palco di piazza San Giovanni porterà la sua preziosa testimonianza Angela Villani, vedova dell’imprenditore Luigi Staiano, vittima innocente di mafia. A conclusione la stessa Villani accenderà la Lampada della Testimonianza che resterà accesa a ricordo del’evento nell’Istituto di Paduli.
La Settimana della Testimonianza si concluderà sabato 28 maggio con un importante convegno sul tema: “Testimoni di Giustizia, Testimoni di Legalità”. Porteranno il loro saluto il Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, il Sindaco di Paduli, il Dirigente dell’USP Benevento, Pietro Esposito, il Vice-Questore di Benevento, Giovanna Salerno, il Capitano dei Carabinieri di Benevento, Massimiliano Bolis, il Presidente dell’Associazione la Conchiglia, Paolo Palumbo, il Dirigente dell’Istituto “D. Savio” di Terzigno, gemellato con Paduli, Giovanni Nappi ed il Dirigente locale, Eduardo Falbo. Relazioneranno sul tema Sergio Tanzarella, della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e Don Nicola De Blasio, Direttore della Caritas diocesana. Porterà la sua testimonianza il Testimone di Giustizia, Gaetano Daccardi. Modererà l’incontro il Responsabile di Libera Benevento Amleto Frosi. A conclusione dell’incontro ci sarà un’esibizione curata dagli studenti dell’Istituto di Terzigno.