fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Presentato il progetto di mobilità garantita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il “Progetto Mobilità Garantita Gratuitamente” è stato presentato oggi presso la Sala del Consiglio provinciale della Rocca dei Rettori di Benevento. Promossa dalla Provincia, per iniziativa dell’assessorato ai servizi sociali e a cura e in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Meridiana di Benevento e la “Società MGG Italia Spa” di Carnate d’Adda (MB), l’iniziativa offre ai cittadini disabili e ai soggetti deboli del Sannio la possibilità di trasporto gratuito sul territorio. I relativi costi saranno pagati dalle Aziende private in cambio che vedranno apposte la propria pubblicità sulla carrozzeria degli automezzi adibiti al trasporto medesimo.

 

Il progetto è stato presentato alla Stampa dall’assessore provinciale delegata alle politiche sociali Annachiara Palmieri, dal responsabile della Cooperativa la Meridiana Vincenzo Giangregorio e dalla responsabile di MGG Italia Stefania Di Pancrazio.

 

Il progetto nasce dall’interfacciarsi della Cooperativa la Meridiana tra la Provincia e la MGG (acronimo che sta per l’appunto per “Mobilità Garantita Gratuitamente”).

 

Nel contesto di Protocolli d’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia e l’Unione delle Province d’Italia, e con il patrocinio della Conferenza dei Presidente delle Regioni e delle Province Autonome, la MGG Italia spa ha già realizzato in circa 1.400 realtà comunali questo servizio che può essere ora attivato anche nel Sannio attraverso un Call Center il cui numero viene messo a disposizione della Cooperativa La Meridiana e sulla base di una idonea certificazione dello stato di disagio.

 

L’Assessore Palmieri, nel presentare l’iniziativa, ha ricordato come la stessa sia di fatto il rafforzamento di un programma che la Giunta provinciale aveva già avviato, su proposta dell’assessore Bello, con il nome di “NavettaAmica”. Nei prossimi giorni, ha detto la Palmieri, verranno presentati i mezzi di trasporto e dunque il dettagli operativi dell’iniziativa.

 

Giangregorio ha auspicato che il territorio mostri una adeguata sensibilità al problema: l’investimento in pubblicità da parte delle Aziende può essere utilizzato anche per finalità sociali oltre che commerciali. La Cooperativa La Meridiana avrà in uso più veicoli attrezzati per disabili, che metterà a disposizione dei Servizi Sociali per il trasporto di persone svantaggiate (anziani, disabili e comunque coloro che abbiano difficoltà motorie per ragioni fisiche, psichiche, sociali o familiari) per andare dal medico, in farmacia o all’ufficio postale, etc.

 

La MGG Italia, dal canto suo, ha detto la Di Pancrazio, forte di una esperienza ormai consolidata nel tempo e in numerose aree del Paese, provvederà all’acquisto dell’autoveicolo finanziandolo con la raccolta di inserzioni pubblicitarie delle aziende del territorio, che saranno collocate sulla carrozzeria del mezzo.

 

Il programma grazie ad un quadro di riferimento normativo che individua forme di collaborazione tra il pubblico ed il privato a favore degli intervento nel sociale per il sostegno alle categorie più svantaggiate e deboli. La legge 328 del 2000, con la convergenza di altre norme, consente peraltro agli inserzionisti di dedurre le spese di pubblicità sociale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

San Marco dei Cavoti, rimosso il parcheggio disabili al Comune: Costantini chiede il ripristino immediato

redazione 2 settimane fa

Benevento esclusa dalle agevolazioni per l’acquisto di veicoli elettrici. Mastella: ‘Scriverò a Pichetto Fratin’

redazione 2 mesi fa

Forza Italia, Maria Venditti nominata responsabile del Dipartimento Disabilità

redazione 2 mesi fa

Campania Welfare – Azione C: l’Ambito B3 apre la short list per i soggetti ospitanti dei tirocini di inclusione sociale

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 37 minuti fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 1 ora fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

redazione 1 ora fa

Ps Rummo, Matera: “Regione fa lavorare personale in costante affanno”. La proposta: “Si pensi a figure che informino famiglie dei pazienti”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 5 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 6 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 7 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content