Scuola
“Cucina e Magia” , vincono gli “Scaccia sparavengoli’
Ascolta la lettura dell'articolo
Sono stati gli “Scaccia sparavengoli" preparati da Eugenio Menchetti dell’Istituto Alberghiero di Pesaro a vincere il primo premio del concorso nazionale letterario-gastronomico “Cucina e Magia”, edizione 2011, per la sezione cucina.
Eugenio ha conquistato il consenso unanime della giuria, composta da professionisti ed esperti del settore, da docenti, da funzionari dell’Ente provinciale per il turismo. Al secondo e al terzo posto della sezione cucina si sono piazzati rispettivamente Valentina Reina dell’Istituto alberghiero di Palermo e Luigi Destino dell’Istituto Alberghiero di Melfi.
Per la sezione sala-bar il podio è risultato invece composto da Lucia Di Napoli (Istituto Alberghiero di Termoli), prima classificata con il suo cocktail “Delicata”, Salvatore Arfé (Istituto Alberghiero “Rossini” di Napoli) e Maria Ragusa (Istituto Alberghiero di Palermo). Per la sezione Ricevimento, che prevedeva l’elaborazione di un itinerario turistico, la proposta vincitrice è stata “Toscana: alle radici della magia”, elaborata da Elena Calattini, dell’Istituto Alberghiero di Castelfiorentino. Al secondo e al terzo posto Simona Di Florio dell’Istituto Alberghiero di Termoli e Valentina Panaro dell’Istituto Alberghiero “Rossini” di Napoli.
I vincitori delle tre categorie sono stati premiati da Pietro Esposito, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Benevento, e dai magistrati Rocco Carbone e Alfonso Bosco, nel corso della cena di gala che si è tenuta nella sala ristorante dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe”. “La giuria è stata chiamata ad operare delle scelte, ma posso affermare che tutte le proposte in concorso sono state di grande qualità – dichiara il dirigente dell’Istituto ospite, Antonio Mazzone – e soprattutto hanno rispettato pienamente lo spirito di “Cucina e Magia”.