fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Zoino (Idv): affetti e dolori privati come strumento politico, che bon ton…

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La recente manifestazione elettorale del Pit tenutasi a Rione Libertà non è stato un grande esempio di bon ton politico. – scrive in una nota il segretario provinciale dell’Italia dei Valori, Francesco Zoino – Attacchi personali, insulti e vecchi rancori hanno costellato gli interventi dei vari esponenti del Pit, contribuendo, casomai ce ne fosse bisogno, a imbastardire ancora di più una campagna elettorale già inquinata da veleni e livori. Fino al punto, davvero inaudito, di usare gli affetti e i dolori privati come strumenti comiziali. Al candidato sindaco Fausto Pepe va dunque tutta la nostra solidarietà, umana prima ancora che politica.
Ma quella manifestazione ha avuto, se non altro, il merito di aver sollevato almeno una questione sulla quale ci preme intervenire. Per fare un po’ di chiarezza.
Si tratta della questione della legalità. Tema spinoso, che riempie sì gli interventi di tanti candidati, ma solo per essere immediatamente abbandonata o, al massimo, sbeffeggiata. La legalità sembra essere diventata sinonimo di “giustizialismo”, che, a sua volta, sarebbe sinonimo di “dipietrismo”, e, in quanto tale, concetto da cui tenersi rigorosamente alla larga.
Bene, questo “schema dialettico”, tipicamente berlusconiano, non funziona. E non funziona perché è un pensiero piccolo piccolo, che non ha né la dignità del ragionamento, né la profondità dell’analisi. È, appunto, pura propaganda. Vale a dire, una ricostruzione falsa, grossolana e di convenienza.
Ma la legalità, così come la declina l’Italia dei Valori, non consiste nella vulgata forcaiola. Non è il tintinnare delle manette. Per noi, la legalità è prima di tutto un’idea: l’idea che la classe politica, e i cittadini, debbano agire secondo una stretta adesione ai principi costituzionali. La nostra costituzione è una grandiosa opera di ingegneria politica e democratica. Agire secondo i suoi dettami non è soltanto un dovere civico e istituzionale. È, in fondo, la sostanza vera della democrazia.
Ecco perché l’Idv punta a trasformare questa idea, questa adesione in prassi politica. In decisioni e comportamenti. La legalità, vissuta come pratica, è ciò che assicura la trasparenza e il rispetto delle regole. È ciò che garantisce l’equità tra cittadini e il rispetto dei diritti. È ciò che vincola i rappresentanti istituzionali a essere fedeli al loro mandato.
Solo in questo senso, ci piace che si etichetti l’Idv come partito “legalitario”. Tutti gli altri significati, sporcati dal liquame della disinformazione propagandistica, ridotti a puro insulto, preferiamo lasciarli volentieri ai professionisti della “macchina del fango” che affollano copiosamente le liste del Pit”.
 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Tamburo presenta alla Spina Verde ‘Errelle City’, suo primo spettacolo teatrale dedicato al Rap

redazione 1 mese fa

La Uil Trasporti denuncia stato viabilità al Rione Libertà, Pagliuca: ‘Autisti costretti a fare slalom pericolosi’

redazione 1 mese fa

“A San Modesto nuovi progetti, servizi pastorali e attività educative grazie a don Leonardo Lepore”

redazione 3 mesi fa

Atti vandalici al parco giochi della Spina Verde: McDonald’s ripristina cartelloni imbrattati dell’area donata alla città

Dall'autore

redazione 39 secondi fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 7 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 26 minuti fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 28 minuti fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 42 minuti fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 56 minuti fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

redazione 6 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content