fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il Trio Balzani, Talam, Sabatelli in concerto all’auditorium Vergineo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Martedì 10 maggio, alle ore 18.00, presso l’auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento, importante appuntamento con la musica del Settecento, eseguita dal Trio di fiati composto da: Romolo Balzani, Flauto; Lamija Talam, Oboe; Pasquale Sabatelli, Fagotto.
Musicisti di chiara fama che, ancora una volta, omaggiano il Conservatorio “Nicola Sala”: Romolo Balzani, attualmente docente di flauto presso il Conservatorio di Benevento, svolge un’ intensa attività solistica in Italia e all’ estero per prestigiose organizzazioni musicali – quali il Festival Internazionale "W. A. Mozart" di Rovereto, Estate Musicale Sorrentina, Accademia Chigiana, l’Arena di Verona, Concert Hall di Copenaghen, Festival Internazionale S. Gazzelloni – affiancata ad un continuo impegno in orchestra come primo flauto nelle più importanti orchestre Italiane come la Filarmonica della Scala di Milano, Sinfonica di San Remo, Sinfonica Abruzzese (con direttori quali S.Accardo e R.Muti) e con la Fenice di Venezia, partecipando anche alla tournèe negli Emirati Arabi del 2009 (Emirates Palace Auditorium di Abu Dhabi); Lamija Talam, concertista in diverse formazioni cameristiche e orchestrali, dal gennaio 2003 suona stabilmente come primo oboe dell’Orchestra di Roma e del Lazio, con la quale si è esibita anche in veste di solista ed ha inoltre collaborato con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica di Perugia, l’Orchestra Roma Sinfonietta ed altri; Pasquale Sabatelli, ha fatto parte dell’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli e del Teatro Massimo Bellini di Catania, entrando poi stabilmente nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, partecipando a tournée con i complessi de “I Virtuosi di Roma”del m° Renato Fasano, con l’International Chamber Ensemble del m° Francesco Carotenuto, con l’O.C.I del m° Salvatore Accardo, in sedi prestigiose (New York, Parigi e Milano).
Un concerto ricco di peculiarità, a partire dall’ensamble, un trio di fiati vicino all’idea del trio da camera, che ha avuto grande successo grazie all’utilizzo del violino, del violoncello e del pianoforte, di cui riprende la sostanza timbrica e la cura dell’espressione, sempre rigorosa ed elegante.
Il programma, diviso in due parti, vedrà l’esecuzione del Trio in Sol Maggiore – Allegro moderato, Andante, Rondò, Allegretto – di C. Stamitz, Concerto in sol minore – Allegro, Largo, Allegro – di A. Vivaldi, del Trio in Do Maggiore – Allegro, Andante, Vivace – di F. J. Haydn e, in conclusione, Trio in Do Maggiore Op. 87 – Allegro, Adagio, Scherzo, Finale, Presto – di L. V. Beethoven.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 5 giorni fa

Benevento, da agosto al 15 settembre musica all’aperto consentita il venerdi e il sabato fino alle 00:30

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Il Conservatorio “Nicola Sala” rilancia: tradizione e innovazione al centro del nuovo corso targato Nazzareno Orlando

redazione 1 settimana fa

Puglianello, venerdì il concerto di Ivana Spagna per celebrare il patrono San Giacomo

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 15 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 15 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 17 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 19 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content