CULTURA
Daniele Groff in concerto al Road House

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica 8 maggio, alle ore 21.00, il Pub Rload House ospita un concerto di Daniele Groff.
***
Groff nasce a Trento ed all’età di 7 anni viene avviato alla musica dal papà ed a mutare il corso di una prevedibile carriera di concertista classico, arriva nella sua vita di adolescente la passione per il brit-pop che lo spinge all’età di diciannove anni ad attraversare in lungo e largo il Regno Unito con la sua moto. Dalla fusione di queste due culture, la formazione classica da una parte e l’immersione nelle suggestive atmosfere del rock dall’altra, prendono vita le sue prime canzoni.
Con il singolo di esordio Daisy, Daniele vince l’edizione ’98 di Sanremo Famosi.
Dopo Daisy, altri 4 singoli di successo: Io Sono Io, Lamerica (brano scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la campagna sulla prevenzione dell’AIDS del ’99), Adesso (5° posto Sanremo 1999) e Everyday (scelto da Leonardo Pieraccioni come leit motiv del film Il Pesce Innamorato).
L’album Variatio 22, con i suoi 5 estratti, supera le 100.000 copie vendute.
Il 2001 e’ l’anno della pubblicazione di Bit (RoadHouse/BMG), il secondo album che, prodotto da Daniele Groff e Francesco Valente tra Los Angeles e Roma, vanta gli arrangiamenti d’archi di Wil Malone (già con Madonna, The Verve, Richard Ashcroft, Skunk Anansie, Trevor Horn, Massive Attack, Ub40).
Nel 2004 esce Mi Accordo (RoadHouse/Universal), terzo disco di Groff che contiene 11 brani (di cui cinque in inglese) e una nuova importante collaborazione: è infatti Renato Zero a firmare il testo di Pensa A Te e ad affiancare Daniele nell’esecuzione vocale. Il primo singolo estratto, Sei Un Miracolo, viene presentato al pubblico dal palcoscenico del 54° Festival di Sanremo. Il brano va direttamente Top 10 nelle playlists delle radio e porta Daniele ad esibirsi alla presenza del Papa Karol Wojtyla.
Nel 2005 Edoardo Bennato gli chiede di produrre ed interpretare la propria ballata Una Ragazza per inserirla nell’album La Fantastica Storia del Pifferaio Magico assieme ad artisti come Raf, Jovanotti, Irene Grandi, Max Pezzali, Piero Pelù e molti altri.
Con Morning, terzo singolo (primo in lingua inglese) estratto dall’album Mi Accordo, è vincitore negli Stati Uniti dei JPF 2006 Music Awards nella categoria Best Pop Song precedendo nella classifica artisti di calibro internazionale.
Nell’autunno 2006, al fianco dei più grandi cantautori italiani tra i quali Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Lucio Dalla, Samuele Bersani, Rino Gaetano, Franco Battiato, partecipa alla compilation benefica per Telethon "Note per la ricerca" con la canzone Sei Un Miracolo.
Nel 2007 esce il singolo Prendimi, realizzato con la partecipazione dei Fools Garden (la band del successo Lemon Tree con oltre 6 milioni di copie vendute in tutto il mondo) e del loro produttore chitarrista Volker Hinkel. Il brano viene registrato a Stoccarda e missato da Dario Dendi (tra i suoi crediti Stereophonics, Coldplay e The Killers).
Nel 2010 Daniele Groff interpreta e produce insieme ad Alberto Lombardi ed Ermanno Labianca la cover della canzone di Bruce Springsteen Radio Nowhere inclusa nella raccolta For You 2, secondo tributo al Boss pubblicato dalla Route 61 Music.