Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Tammaro

Iniziata la fusione della scultura bronzea in memoria del 14 agosto 1861

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il maestro Mario Ferrante, celebre pittore e scultore, ha ultimato il bozzetto in cera dell’altorilievo da realizzarsi in lega bronzea, che consegnerà a futura memoria il ricordo dei martiri dell’eccidio di Pontelandolfo del 14 agosto 1861.

Il modello, visionato in anteprima dall’Amministrazione Comunale presso la bottega dell’artista, ha ottenuto il consenso di tutti, colpiti dalla straordinaria bellezza e dalla forza espressiva dell’opera. La fonderia D’Addario di Camerano in provincia di Ancona è incaricata della fusione artistica dell’altorilievo programmata per i prossimi giorni.

“Il vortice che circuisce l’opera – scrive il poeta scrittore Alberto Abbuonandi nella sua nota critica – prende spunto dagli artisti del 1500 che ponevano in esso il senso del moto perpetuo ma il maestro realizzatore intende dare alla composizione un senso di dinamicità che porta al futuro. Con questo altorilievo viene, verosimilmente, interpretato ciò che accadde nel 1861 a Pontelandolfo all’epoca dei fatti. E il vortice ha origine proprio dal castello, che è il simbolo per antonomasia di questa cittadina, e si dipana lungo l’opera fino ad attorcigliarsi su se stesso, quasi a ricomporsi. L’aspetto spirituale, invece, si individua nella sequela di persone/anime che, quasi intrappolate nel vortice, ora simbolo della strenua difesa degli invasori piemontesi, emergono dal vortice stesso perché proiettati nel futuro per assurgere a ricordo sempre presente da eternizzare nella memoria dei cittadini di Pontelandolfo. E il tutto diventa così un dialogo continuo tra chi ha realizzato e chi ammira l’opera”.

L’ingegnere Vito De Michele, che offre il suo prezioso contributo alla realizzazione del progetto, ha redatto gli elaborati tecnici per garantire il perfetto ancoraggio e l’equilibrio statico della scultura delle dimensione di 3 metri per 2. La prestigiosa opera sarà allocata nello spazio verde, all’imbocco del corso Fratelli Rinaldi, martiri della strage post-unitaria, in posizione dominante rispetto alla piazza Roma, la grande piazza del paese.

La cerimonia di positura dell’altorilievo rientra nelle manifestazioni programmate per il prossimo 14 agosto, in occasione della commemorazione del 150° anniversario del massacro di Pontelandolfo. Il calendario delle attività, che rientra nella programmazione più ampia di appuntamenti afferenti le solenni celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, è in corso di allestimento da parte dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con il locale Comitato Civico.

“Un grazie particolare la cittadinanza di Pontelandolfo – si legge in una nota diffusa alla stampa – rivolge al professor Aniello Cimitile che nella qualità di Presidente della Provincia ha fatto dono alla comunità sannita della scultura del Maestro Ferrante”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Pontelandolfo, la Giunta approva l’intitolazione di Viale della Rimembranza alla città di Vicenza

redazione 1 settimana fa

Forza Italia Giovani, nominati i commissari di Vitulano e Pontelandolfo

redazione 3 settimane fa

Da Pontelandolfo a Waterbury: la ruzzola del formaggio sbarca negli States

redazione 1 mese fa

Apice presenta il Simposio Internazionale di Scultura: artisti da tutto il Mondo nel segno dell’arte e della rinascita

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Provinciali, Lega Benevento: “Nostro unico obiettivo è unità centrodestra. Da Rubano solo provocazioni inaccettabili”

redazione 2 ore fa

Benevento, evento internazionale al Centro Visite Lipu sulla pista ciclopedonale “Paesaggi sanniti”

redazione 2 ore fa

Mastella accoglie l’arcivescovo Autuoro: “Difficile fare cose difficili, ma non ci rassegniamo. Noi accanto a Lei nel trasmettere messaggio d’amore di Cristo”

redazione 4 ore fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Provinciali, Lega Benevento: “Nostro unico obiettivo è unità centrodestra. Da Rubano solo provocazioni inaccettabili”

redazione 2 ore fa

Mastella accoglie l’arcivescovo Autuoro: “Difficile fare cose difficili, ma non ci rassegniamo. Noi accanto a Lei nel trasmettere messaggio d’amore di Cristo”

redazione 4 ore fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Michele Autuoro: “Primo anno di ascolto per conoscere il Sannio. Aree interne priorità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content