fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Energia solare e rivoluzione energetica: European Solar Days

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Legambiente Valle Telesina promuove, lunedì 2 maggio a Telese Terme, l’evento Energia solare e “rivoluzione energetica” in Italia, nell’ambito della Campagna d’informazione europea sull’energia solare European Solar Days.

 

Gli European Solar Days si svolgeranno contemporaneamente in molti paesi d’Europa dal 1 al 15 maggio 2011, e sono cofinanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe. In Italia, sono giunti alla quarta edizione, e sono coordinati da Legambiente e Ambiente Italia. 

 

Essi sono la più importante campagna per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico). La parola d’ordine degli eventi è informazione! Piazze tematiche dedicate all’energia solare, punti informativi sul funzionamento degli impianti termici, fotovoltaici e per l’accesso agli incentivi, e laboratori didattici.

 

L’evento di Telese Terme, si svolgerà presso la Sala Convegni dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ in Viale Minieri, 9, alle ore 15.30, e vedrà la partecipazione di : Dott. Pasquale Carofano – Sindaco di Telese Terme, Prof.ssa Domenica Di Sorbo – Dirigente I.I.S. Telesi@, Dott.ssa Grazia Fasano – Responsabile Legambiente Valle Telesina, Prof. Luigi Romano – Presidente Ordine dei Chimici della Campania, Ing. Antonio Pascale – Responsabile Energia Legambiente Campania, Prof. Ing. Giuseppe Langella – docente incaricato di Complementi di Macchine c/o la facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio, Ing. Claudio Laterza – coordinatore didattico del Corso, libero professionista e cultore della materia di Gestione dei Sistemi di Conversione dell’Energia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli, Ing. Maria Valenti – Dottore di ricerca ed assegnista di ricerca ENEA, progetto EliosLab, Dott. Mario Delfino – Titolare Il Delfino Srl.

 

Gli interventi tratteranno dei nuovi scenari energetici, le prospettive del solare termodinamico, l’integrazione architettonica negli edifici del fotovoltaico, il modello energetico diffuso. 
L’organizzazione è curata da Legambiente Valle Telesina e dalla società Il Delfino Srl, con il patrocinio del Comune di Telese Terme.

 

Nel corso dell’evento Energia solare e “rivoluzione energetica” in Italia che si terrà lunedì prossimo a Telese Terme, sarà presentata la I Edizione del Corso per Promotore Fotovoltaico, 
,che avrà luogo a Benevento, c/o il Grand Hotel Italiano, nei pressi della stazione, e si articolerà in 9 lezioni d’aula, a cadenza settimanale (il sabato mattina) nei mesi di maggio, giugno e luglio, con il Patrocinio dell’Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Campania e dell’Ordine dei Chimici della Campania.

 

“L’attuale fase di incertezza” – dichiara Mario Delfino della società Il Delfino Srl – “che noi operatori del settore fotovoltaico stiamo vivendo, in attesa del Quarto Conto Energia e l’annunciata brusca riduzione degli incentivi ci inducono ad una riflessione generale: la necessità di disporre, oggi più che mai, di professionisti competenti e qualificati.

 

In tale contesto si inquadra la I Edizione del Corso per Promotore Fotovoltaico, un percorso formativo finalizzato a conferire le competenze per individuare e selezionare le migliori opportunità di investimento nel fotovoltaico e di valutarne la fattibilità tecnica e la redditività economica.

 

Il Promotore Fotovoltaico è un professionista che, ottimizzando la collaborazione tra le aziende installatrici e gli istituti di credito, garantisce valore aggiunto al cliente.”

 

“Nella giornata del 2 maggio a Telese Terme vogliamo spiegare le possibilità dell’energia solare – dichiara il presidente di Legambiente Valle Telesina Grazia Fasano – e, in generale, delle fonti rinnovabili, per lo sviluppo di un sistema energetico basato sulla sostenibilità ambientale a impatto zero, per ridurre l’uso dei combustibili fossili e tagliare i costi in bolletta. Gli impianti solari, termici e fotovoltaici, sono tecnologie oggi mature e concrete e in grado di entrare in maniera determinante nel bilancio energetico delle famiglie. I dati del 2010 dicono che già in 109 Comuni italiani grazie al fotovoltaico viene prodotta più energia verde di quella necessaria alle famiglie residenti.Anche nel Sannio si è avviato un percorso virtuoso di green economy, di cui già i sindaci dei comuni che hanno installato impianti solari su tetti di strutture pubbliche hanno immediatamente acquisito consapevolezza dei vantaggi sul bilancio pubblico.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Telese Terme, incontro della Polizia di Stato per prevenire le truffe agli anziani

redazione 3 giorni fa

McDonald’s arriva in estate a Telese. Il sindaco: “Lavoreremo per attrarre anche altri brand internazionali”

redazione 2 settimane fa

Rissa, liti e musica alta: sospesa licenza a locale nel centro di Telese Terme

redazione 2 settimane fa

Samnite accende l’innovazione nel Sannio: il 28 e 30 novembre la doppia conference su giovani, startup e imprese

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Iorio (Civico22): ‘Da San Gennaro a Capodimonte, un percorso impossibile. L’Amministrazione ci provi a farlo a piedi’

redazione 24 minuti fa

TeSt-Teatro Stage: da dicembre lezioni alla scuola di danza ACADEMY – Ballet, Musical and Fitness di Benevento

redazione 31 minuti fa

Mille e una Nota, 2025 di successi in Italia e all’estero per la sannita Giulia Falzarano

redazione 36 minuti fa

Faicchio, il programma di eventi di ‘Casali Christmas Land’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 4 ore fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

Alberto Tranfa 4 ore fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 4 ore fa

Fondi Pac percepiti senza titolo: scatta la contestazione delle Fiamme Gialle ad una azienda sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content