CRONACA
L’Arma incontra gli studenti dell’istituto comprensivo di Calvi

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comandante della Stazione Carabinieri di San Giorgio del Sannio, nell’ambito delle attività svolte a livello provinciale in favore della diffusione della cultura della legalità, ha incontraato questa mattina gli alunni delle terze classi dell’istituto comprensivo di Calvi, con i quali ha discusso i principi generali e le finalità della legge, la necessità e l’ obbligatorietà di uniformarsi ad essa.
Il Luogotenente ha illustrato le devianze connesse all’alcolismo, all’ uso di stupefacenti (sono stati descritti i vari tipi di droghe, comprese quelle sintetiche e di recente individuazione), ha esposto i precetti e le sanzioni riguardo le violazioni al codice della strada, accennando anche a casi di incidenti stradali gravi, a volte determinati da palesi violazioni delle norme o da distrazioni. In particolare, sul fronte degli stupefacenti, sono stati descritti gli effetti delle droghe sulla salute e le sanzioni comminate a chi le usa e a chi le spaccia.
Affrontati anche i temi riguardanti internet, la pedopornografia, il reato di stalking, il fenomeno del bullismo ed il rispetto dell’ ambiente , sostenuto da consigli pratici al verificarsi di situazioni. Gli alunni, circa una cinquantina, hanno seguito con attenzione i vari temi affrontati avanzando al relatore numerose ed interessanti domande, mostrando particolare interesse alle attività istituzionali e speciali dell’Arma.