Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Asse viario Benevento-Caserta, un progetto da 1,6 miliardi di euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’asse viario a scorrimento veloce Caserta-Benevento è stato l’argomento di una riunione operativa svoltasi stamani presso la sede della Provincia di viale Lamberti (Area ex Saint Gobain). All’incontro hanno preso parte il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, il vicepresidente della Provincia di Benevento, Antonio Barbieri, il senatore Cosimo Izzo, la consigliera regionale Daniela Nugnes, l’assessore provinciale al Bilancio, Marco Cerreto, i dirigenti della Direzione Nazionale dell’Anas, Paolo Nardocci e Maurizio Aramini, il dirigente del Compartimento Campania dell’Anas, Renato Giampaolino, e i dirigenti del Settore Infrastrutture e Viabilità delle Province di Caserta e Benevento, Antonino Del Prete e Liliana Monaco. L’incontro ha costituito l’occasione per discutere del progetto preliminare Anas già esistente e che dovrà mettere in collegamento le città di Caserta e Benevento attraverso una strada a scorrimento veloce, che comporterà degli enormi miglioramenti sotto il profilo della sicurezza e della mobilità.
 

Il tracciato, così come illustrato dai tecnici della Direzione Nazionale dell’Anas, sarà composto da due corsie da 3,75 metri di larghezza e da una corsia di emergenza larga 3 metri. Il percorso avrà anche 5 km di gallerie e il 20 per cento del tracciato sarà realizzato su viadotti. Si tratta di una vera e propria grande opera, la cui esecuzione comporterà un investimento valutabile in 1,6 miliardi di euro. Rispetto a questo progetto preliminare, le Province di Caserta, Benevento e Avellino (il tracciato interessa solo tre comuni irpini), di concerto con la Regione Campania, dovranno raccogliere i pareri dei Comuni interessati dal tracciato in funzione di ottenere osservazioni e suggerimenti. Successivamente, tali Comuni devono rispondere a queste richieste attraverso una deliberazione di Giunta da fornire entro un mese. Una volta recepite tali osservazioni, la Regione deve fornire un’autorizzazione e poi inviare il progetto (con le modifiche apportate) al Cipe, che entro un termine di sei mesi potrà approvare. A quel punto sarà possibile pubblicare un bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori.
 

“Siamo convinti – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi –che finalmente, a seguito di una stretta collaborazione tra le diverse Province e la Regione, la Caserta-Benevento vedrà la luce. Dobbiamo puntare sul coinvolgimento dei privati e su un appalto in concessione. E’ un’arteria di importanza strategica per i flussi economici e per la mobilità in generale: sono certo che molti privati saranno interessati a partecipare a una gara d’appalto”.

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Parcheggi, l’assessore Cappa: “Stiamo costruendo una città moderna, servizi migliori senza pesare sui cittadini”

redazione 3 settimane fa

Sicurezza stradale, a Benevento due giornate dedicate alle nuove norme e tecnologie: obiettivo ‘zero incidenti’ entro il 2050

redazione 4 settimane fa

Miasmi a Benevento, l’opposizione presenta interrogazione: “Serve chiarezza immediata sull’impianto di biometano”

redazione 1 mese fa

Viabilità a Ceppaloni, la replica di Lombardi: “Oltre 2 milioni di euro di lavori già programmati”

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 1 ora fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 1 ora fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 2 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 2 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 6 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content