fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Asse viario Benevento-Caserta, un progetto da 1,6 miliardi di euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’asse viario a scorrimento veloce Caserta-Benevento è stato l’argomento di una riunione operativa svoltasi stamani presso la sede della Provincia di viale Lamberti (Area ex Saint Gobain). All’incontro hanno preso parte il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, il vicepresidente della Provincia di Benevento, Antonio Barbieri, il senatore Cosimo Izzo, la consigliera regionale Daniela Nugnes, l’assessore provinciale al Bilancio, Marco Cerreto, i dirigenti della Direzione Nazionale dell’Anas, Paolo Nardocci e Maurizio Aramini, il dirigente del Compartimento Campania dell’Anas, Renato Giampaolino, e i dirigenti del Settore Infrastrutture e Viabilità delle Province di Caserta e Benevento, Antonino Del Prete e Liliana Monaco. L’incontro ha costituito l’occasione per discutere del progetto preliminare Anas già esistente e che dovrà mettere in collegamento le città di Caserta e Benevento attraverso una strada a scorrimento veloce, che comporterà degli enormi miglioramenti sotto il profilo della sicurezza e della mobilità.
 

Il tracciato, così come illustrato dai tecnici della Direzione Nazionale dell’Anas, sarà composto da due corsie da 3,75 metri di larghezza e da una corsia di emergenza larga 3 metri. Il percorso avrà anche 5 km di gallerie e il 20 per cento del tracciato sarà realizzato su viadotti. Si tratta di una vera e propria grande opera, la cui esecuzione comporterà un investimento valutabile in 1,6 miliardi di euro. Rispetto a questo progetto preliminare, le Province di Caserta, Benevento e Avellino (il tracciato interessa solo tre comuni irpini), di concerto con la Regione Campania, dovranno raccogliere i pareri dei Comuni interessati dal tracciato in funzione di ottenere osservazioni e suggerimenti. Successivamente, tali Comuni devono rispondere a queste richieste attraverso una deliberazione di Giunta da fornire entro un mese. Una volta recepite tali osservazioni, la Regione deve fornire un’autorizzazione e poi inviare il progetto (con le modifiche apportate) al Cipe, che entro un termine di sei mesi potrà approvare. A quel punto sarà possibile pubblicare un bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori.
 

“Siamo convinti – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi –che finalmente, a seguito di una stretta collaborazione tra le diverse Province e la Regione, la Caserta-Benevento vedrà la luce. Dobbiamo puntare sul coinvolgimento dei privati e su un appalto in concessione. E’ un’arteria di importanza strategica per i flussi economici e per la mobilità in generale: sono certo che molti privati saranno interessati a partecipare a una gara d’appalto”.

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Lavori alla diga di Campolattaro, i sindaci di Ponte e Casalduni scrivono a istituzioni e impresa: “Viabilità al collasso, convocare subito un tavolo tecnico”

Alberto Tranfa 3 giorni fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

redazione 3 giorni fa

SP 47, limitazioni al traffico sul ponte di Ginestra degli Schiavoni: stop ai mezzi oltre 19 tonnellate e senso unico alternato

redazione 7 giorni fa

Dugenta, il Movimento Civico Amici di Idee incalza sulla questione viabilità e lavori Alta Velocità

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 14 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 14 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 14 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 19 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 20 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 20 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 20 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content