Università
Management sanitario, il master della SEA

Ascolta la lettura dell'articolo
La Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio attiva per l’anno accademico 2010/2011 il Master Universitario di I livello in Management Sanitario, in collaborazione con l’Ospedale Fatebenefratelli e l’Istituto di Ricerca e Formazione I.R.F.O.
Il Master ha lo scopo di formare una figura professionale che abbia le conoscenze e competenze specialistiche necessarie per gestire aziende e unità organizzative particolarmente complesse quali quelle sanitarie pubbliche e private. In particolare, le competenze specialistiche che si vogliono formare riguardano diversi profili di qualificazione manageriale, quali i parametri di progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, la contabilità finanziaria e gestionale, il budgeting, gli elementi di strategia delle aziende sanitarie, il diritto sanitario, la gestione della qualità, il marketing sanitario, la gestione per progetti, la gestione dei rischi, e la gestione per processi, la comunicazione e il fund raising. I risultati attesi sono riconducibili alla formazione di quadri e dirigenti delle aziende sanitarie con alta qualificazione professionale di tipo manageriale e alla connessa promozione di una gestione economico-aziendale consapevole e tesa al miglioramento continuo dei livelli di efficienza, efficacia ed economicità.
Il concorso per l’ammissione al Master scade il 26 aprile 2011 e il numero massimo di posti disponibili è 40. La domanda deve essere inviata alla Segreteria della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, in via delle Puglie a Benevento.
“Il Master – sottolinea il direttore scientifico Fabio Amatucci – si propone di creare figure caratterizzate da cultura e capacità manageriali adeguate, rispetto ai cambiamento e alle sfide che attendono aziende sanitarie ed ospedaliere, pubbliche e private, istituzioni, imprese e si caratterizza per l’impiego di metodologie innovative, quali l’attività d’aula, attività in distance learning, simulazioni e discussioni di casi concreti, realizzazione di progetti individuali, attività di studio e lavori di gruppo.
Attraverso un confronto continuo con la realtà e le problematiche concrete, sulla base di teorie consolidate e mediante l’apprendimento di strumenti gestionali, vogliamo contribuire a creare una classe di professionisti in grado di operare nel settore sanitario con capacità, passione, talento”.