fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Colpo al clientelismo: gli scrutatori li sceglierà il Commissario’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Scrivendone ieri, oggi i quotidiani cittadini hanno pubblicato i nomi dei presidenti delle sezioni cittadini, ovviamente ripresi da siti internet e vari sempre oggi, preludio all’operazione di nomina (e non sorteggio come si leggerà dopo) degli scrutatori, che avverrà a cura del comune cittadino. Ed in proposito, qualche giorno fa il sito di Benevento Città Racconta ha pubblicato un articolo – magari non condivisibile in toto – di certo interessante, sul tema, evidenziando un particolare risvolto.

Articolo che, anche per chi presta attenzione alle nostre attività, riproponiamo integralmente.

***

"(Simone Aversano e Nik D’Andrea) Sciolto il Consiglio Comunale, si è persa anche l’occasione per nominare gli scrutatori per le elezioni comunali di Benevento del 15 e 16 maggio.

Se la legge 270 del 2005 aveva infatti modificato la disciplina nazionale in tema di scelta degli scrutatori per le elezioni di ogni ordine e grado, stabilendo che la regola non fosse più il democratico sorteggio ma una clientelare nomina da parte di esponenti politici, la normativa originaria, risalente al 1967 (d.P.R. 223 del 30 marzo di quell’anno), disciplina cosa accade se prima della scelta degli scrutatori il sindaco cade e cessa il suo mandato.

All’articolo 14 comma 1 del citato d.P.R., infatti, si stabilisce che: "La Commissione elettorale comunale è presieduta dal sindaco. Qualora il sindaco sia assente, impedito o non in carica, ne fa le veci l’assessore delegato o l’assessore anziano. Se il sindaco è sospeso dalle funzioni di ufficiale del Governo, la Commissione è presieduta dal commissario prefettizio incaricato di esercitare dette funzioni".

Proprio questa mattina è entrato in carica il Commissario Prefettizio Giovanna Cagliostro, che assume in sè le funzioni di sindaco, Giunta e Consiglio Comunale. Sarà quindi lei, a norma di legge, a scegliere gli scrutatori che presenzieranno alle opreazioni di spoglio per le elezioni tanto ambite che stanno per arrivare.

Una garanzia in più, senz’altro, per i cittadini, dato che è alquanto difficile che il Commissario procederà alla nomina. Molto più probabile è che la prima cittadina pro tempore opterà per il più democratico ed equilibrato procedimento del sorteggio.

Non si sa quanto involontariamente o quanto volutamente, ma si può quindi dire che queste dimissioni dei 21 consiglieri di opposizione sono sicuramente servite per dare un bel colpo al clientelismo, legalizzato per l’occasione da una legge alquanto discutibile…"

Fonte | www.bcrmagazine.it

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Sant’Angelo a Cupolo, elezioni amministrative il 25 e 26 maggio. Unico comune sannita al voto

redazione 12 mesi fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

redazione 2 anni fa

Elezioni a Ponte, la sfida è tra Corbo e Caporaso. Programmi per il rilancio e lo sviluppo del territorio

redazione 2 anni fa

Il Sannio al voto, San Lupo: per la fascia sfida a due tra Di Palma e Valente

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 5 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content