Basket
Exploit Sparandeo Auto: le ragazze salvano la categoria

Ascolta la lettura dell'articolo
Ultimo turno dei campionati di basket nazionali e regionali.
La miglior notizia della giornata viene da Veroli, dove, nella terza ed ultima giornata della poule retrocessione di serie B d’eccellenza femminile, in una gara sostanzialmente “secca” perché dai suoi 40′ dipendeva l’esito di un campionato intero, la Sparandeo Auto Benevento ha superato, di stretta misura (50/46), la Car. Ind Perugia, conservando la categoria.
In serie B dilettanti, girone D, la Peugeot si congeda dalla categoria ancora con una sconfitta, a Ceglie (82/68).
In serie C dilettanti, girone G, la Pinauto Airola è stata superata dai padroni di casa del Trinitapoli (83/70), accedendo ai play/offs dal sesto posto di stagione regolare. Nella fase ad eliminazione diretta affronterà, con lo svantaggio del fattore campo, il Pescara.
Nei tornei regionali, in serie C poule Promozione l’Euroservice ha chiuso il torneo con l’invidiabile record di… nessuna sconfitta e nell’ultimo turno le spese le ha fatte il Marigliano (9/83); in poule Qualificazione l’Eosolare ha superato il Basket Telese Terme (69/63), che ora nello scontro diretto del play/out che condurrà la perdente in serie D, affronterà il Forio d’Ischia; in poule Retrocessione, invece, la Meomartini ha espugnato Portici (56/79), ma non è bastato – per differenza canestri – ad evitare il play-out: se la vedrà con l’Ovattitifio Fortunato per conservare la categoria.
Infine, in serie D, poule Retrocessione H, il Basket S. Agnese ha superato in trasferta il Dolphinpoint.it (45/54). e quindi acquisice la salvezza, e l’A.P. Libertà ha ceduto in casa agli Hurricanes (66/72), e dovrà conquistarsi il diritto alla permanenza attraverso il play-out.