Cittadini
La Via Crucis nella Benevento Romana

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 16 aprile dalle 20 alle 22 ci sarà la seconda edizione della «Passione Vivente nella Benevento Romana», organizzata dalla parrocchia di San Donato e dall’Associazione di volontariato “Beneslan Onlus” (Nicola Cicchella ne è l’ideatore) e il patrocinio del Comune di Benevento.
La sacra rappresentazione ha il duplice obiettivo di ravvivare la fede cristiana rappresentando dal vivo l’evento fondante e fondamentale e di riscoprire il monumentale centro storico di Benevento. «Rappresentare dal vivo la Passione, morte e Resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo – afferma il parroco di San Donato – vuole essere un’occasione privilegiata per riflettere sull’infinito amore del Figlio di Dio che ha dato la vita per noi e prepararci a vivere le celebrazione del Triduo Pasquale con maggiore intensità in modo da riceverne più efficacemente i meravigliosi frutti di grazia e di salvezza».
La passione vivente, realizzata nel tessuto urbano dei rioni San Donato e Triggio, si presenta anche come un’occasione unica per valorizzare il meraviglioso centro storico di Benevento e far riscoprire i suoi siti archeologici di epoca romana da poco sottoposti ad interventi di risanamento e riqualificazione, quali le aree adiacenti al Teatro Romano, l’arco del sacramento e l’area termale. Il pensiero che questi monumenti siano stati testimoni di un cristianesimo nascente che viveva della parola del Signore, rappresenta una motivazione fortissima a rappresentare e rivivere in questi luoghi la passione di Gesù. La rappresentazione oltre alla partecipazione di numerosi fedeli, vedrà il coinvolgimento di grandi artisti beneventani che con entusiasmo e gratuitamente stanno mettendo a disposizione le loro competenze per la buona riuscita dell’evento. Va sottolineata l’attiva partecipazione dei fedeli della parrocchia San Donato che davvero da tanto tempo si stanno dando da fare sia per la recitazione sia per la realizzazione delle scenografie e dei costumi. In particolare, poi, Paola Fetto della compagnia stabile Solot si occupa della regia; Mario Ferrante e Marco Romano delle scenografie; Selene Pedicini della direzione musicale; il Circolo Musicofilodrammatico di Foglianise e la corale di San Donato in Benevento (che ha coinvolto anche altre corali cittadine) delle musiche dal vivo; l’associazione “Amico cavallo” metterà a disposizione cavalli e cavalieri.