Sindacati
FIT CISL e UST CISL chiedono un incontro con i sindacati

Ascolta la lettura dell'articolo
Con una propria nota la FIT CISL di Benevento e la UST CISL del Sannio hanno invitato il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, il Prof. Aniello Cimitile, a convocare con immediatezza un incontro con le rappresentanze sindacali al fine di affrontare risolutamente l’emergenza occupazionale dei lavoratori dei consorzi del ciclo integrato per lo smaltimento dei rifiuti anche alla luce della recente sentenza costituzionale n° 69 del 3 aprile 2011.
“ Il tempo per l’immobilismo è concluso – dichiara il Segretario Petrillo- .
La Regione Campania a nome del proprio Assessore ha individuato nelle Province le funzioni gestionali del ciclo integrato dei rifiuti.
Tale assunto determina la necessità immediata dell’apertura di un tavolo risolutivo rispetto a 126 lavoratori che attendono risposte concrete. Pur non essendo adusi alla facile demagogia riteniamo che le soluzioni debbano tenere al centro la società Provinciale SAMTE che deve adempiere alle proprie funzioni su tutto il territorio”.
“Il vero problema – dichiara il Segretario Provinciale della FIT, Giacomo Fantasia, – è ridare prospettive a questi lavoratori che devono essere ricollocati partendo dalle funzioni gestionali conferite alle Province, anche in sinergia con i 78 Comuni Sanniti.
Non si può perdere ulteriore tempo atteso che l’emergenza occupazionale è divenuta insostenibile e che, invece, con coraggio vanno intraprese tutte le azioni virtuose per una ricollocazione occupazionale”