POLITICA
Efficienza energetica e fonti rinnovabili, mezzo miliardo di euro disponibile

Ascolta la lettura dell'articolo
Circa mezzo miliardo di euro a disposizione della Regione Campania per interventi a favore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili da spendere per interventi a favore dell’edilizia abitativa e delle comunità emarginate.
E’ la somma che potrebbe investire l’Ente di Santa Lucia emanando bandi che prevedano interventi nei due settori e che non necessiterebbero di modificare i propri piani Por.
E’ quanto ha sostenuto in una interrogazione al presidente della Giunta regionale, a quello del Consiglio regionale e all’assessore all’Edilizia Abitativa, Umberto Del Basso De Caro, vicecapogruppo Pd alla Regione Campania, il quale ha sottolineato che "lo stesso Ente può inserire nei Piani Operativi Regionali misure riguardanti, da un lato, le spese per il miglioramento dell’efficienza energetica e dell’ulilizzo di energie rinnovabili in alloggi Erp (Edilizia residenziale pubblica) esistenti e, dall’altro, le spese per l’edilizia abitativa nell’ambito di un approccio integrato per le comunità emarginate. In sostanza la Regione, per quanto riguarda l’energia, tra il 2009 e il 2010, è stata autorizzata, con due diversi provvedimenti, a emanare bandi che prevedano interventi a sostegno di tali misure di contenimento della spesa energetica. A tutt’oggi la sola Regione Piemonte ha colto tali opportunità: la Regione Campania è rimasta sorda anche alle sollecitazioni in tal senso rivolte da Federcasa ai presidenti di tutte le Regioni".
De Caro ha chiesto, dunque, se è intenzione del presidente della Giunta e dell’assessore "avvalersi delle opportunità di interventi, circa 206mila euro per l’energia e oltre 274mila per le comunità marginali, che riqualificherebbero energeticamente il patrimonio residenziale e quello di edlizia esistente a favore delle comunità marginali".