fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

La Provincia di Benevento aderisce alla manifestazione della Cgil

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento aderisce alla manifestazione “Per il Sannio del lavoro, per il lavoro nel Sannio” che la Cgil ha organizzato per domani mattina in città. E’ quanto ha annunciato il presidente dell’Ente, Aniello Cimitile, in un messaggio indirizzato ad Antonio Aprea, segretario generale del sindacato sannita.

“In una fase economica e sociale straordinariamente drammatica – ha dichiarato il presidente Cimitile -, l’iniziativa della Cgil contribuisce a mantenere alta l’attenzione sul dramma di quanti vedono a rischio la propria occupazione. Siamo stati tra i primi, nel silenzio generale, a denunciare gli effetti che la crisi economica avrebbe avuto sul tessuto produttivo del nostro territorio. Purtroppo ciò che avevamo previsto si è puntualmente verificato: interi settori sono già stati spazzati via e per i prossimi mesi non si intravedono segnali incoraggianti di ripresa. Anche i recenti dati dell’Istat sull’occupazione nel Sannio non forniscono quella spinta necessaria per ben sperare sul prossimo futuro”.

“E’ evidente che, davanti questo scenario, resta quanto mai urgente e improcrastinabile dare vita a un programma condiviso e strategico per la ripresa economica del Sannio che passa necessariamente attraverso progetti di green economy – ha proseguito il presidente Cimitile -. E’ attorno a questa strategia che bisogna raccogliere il contributo di istituzioni, imprenditori e forze sociali in un sforzo teso a rilanciare settori produttivi innovativi e ad alto valore aggiunto. Come Provincia abbiamo messo in campo una serie di azioni, raccolte in un pacchetto anticrisi, tese a dare respiro alle piccole e medie imprese e a quanti vedono minacciato il proprio lavoro. Lo abbiamo fatto attingendo risorse dal Bilancio ordinario seppur siamo consapevoli che le emergenze necessiterebbero di ben altri fondi”.

“E’ chiaro ed evidente, quindi, che dalla crisi si esce anche e soprattutto con l’intervento della Regione Campania a cui più volte abbiamo rivolto un appello affinché si prendesse contezza fino in fondo dei gravi problemi che vive l’economia provinciale. Fino a questo momento, nonostante i ripetuti solleciti, non abbiamo visto una disponibilità ad attivare una seria politica di concertazione con gli Enti locali e con i sindacati per concordare misure concrete di sostegno e soluzioni di medio e lungo termine. Auspichiamo – ha concluso il presidente della Provincia – che la manifestazione di domani possa rappresentare l’ennesima e utile occasione per unire le forze del territorio e sollecitare nuovamente l’intervento della Regione”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 3 settimane fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

Dall'autore

redazione 4 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 4 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 4 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 5 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 11 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 11 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 12 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content