Sindacati
La Cisl organizza una petizione popolare

Ascolta la lettura dell'articolo
La Cisl della Campania e di Benevento ha organizzato una raccolta di firme a sostegno di una petizione popolare per sostenere l’introduzione di nuovi criteri per la Ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale 2011.
L’iniziativa si svolgerà a Benevento nella giornata di giovedì 7 Aprile con l’allestimento di gazebo dislocati in Piazza Castello, in via R. Delcogliano (ingresso Ospedale civile Rummo), e in Piazza Risorgimento.
La predetta iniziativa vede il coinvolgimento attivo delle federazioni di categoria della Cisl Sannita ed in particolare della Federazione dei Pensionati, della funzione Pubblica e dei Medici.
“Le risorse del Fondo Sanitario Nazionale vengono ripartite secondo parametri fortemente penalizzanti per le regioni meridionali, quali ad esempio il rapporto popolazione/età anagrafica non tenendo, invece, in alcun conto criteri come la povertà, il contesto ambientale, indici epidemiologi e di patologie gravi strettamente legati al contesto socio- territoriale”- fa sapere il sindacato.
A questo proposito il Segretario Generale della Cisl del Sannio Attilio Petrillo dichiara: “con questa iniziativa la Cisl è fortemente motivata ad ottenere eque ripartizioni del fondo Sanitario Nazionale. Una battaglia vitale per garantire una Sanità solidale efficiente ed efficace”
Alla fine della campagna promossa dalla Cisl, le firme verranno portate al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in quanto garante dei diritti sanciti dalla Costituzione.