fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

I ricercatori Angelo Ciampa e Bice Cavallo premiati con una medaglia dei 150 anni della Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e l’assessore alle politiche formative e alla ricerca scientifica, Annachiara Palmieri, hanno ricevuto stamani nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori due giovani ex studenti della Facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi del Sannio che hanno vinto nei giorni scorsi due importanti Premi internazionali.

Si tratta di Angelo Ciampa e Bice Cavallo: al primo, il 16 marzo scorso, in occasione del Security Summit nel capoluogo lombardo, è stato assegnato il Premio dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica (CLUSIT) presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli studi di Milano; alla seconda, oggi ricercatrice presso l’Università Federico II di Napoli, è stato invece attribuito a Padova il giorno sucessivo, il 17 marzo, il Premio TR35-Giovani Innovatori organizzato dal Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità e Technology Review Italia.

I Premi erano indirizzati a progetti di ricerca informatica applicata per risolvere problemi concreti di tutti i giorni: Ciampa, infatti, ha sviluppato innovative applicazioni in materia di sicurezza informatica; Cavallo ha proposto soluzioni per la difesa della privacy.

Cimitile e Palmieri hanno consegnato a Ciampa e Cavallo una medaglia del 150° della istituzione della Provincia di Benevento: infatti, così ha voluto sottolineare il presidente, la Provincia di Benevento è particolarmente impegnata a sostenere, incoraggiare e premiare la ricerca scientifica e l’innovazione, in piena intesa con l’Università del Sannio, per favorire la rinascita e lo sviluppo territoriale delle aree interne campane. “Il Sannio ha enormi potenzialità nella ricerca scientifica, nell’innovazione di processo e di prodotto – ha detto Cimitile: lo testimoniano i risultati raggiunti dall’Università degli studi del Sannio e dallo stesso territorio che ospita ormai da anni imprese ed attività produttive ad elevato valore aggiunto di innovazione. Per questo noi vogliamo sottolineare all’opinione pubblica quanto di meglio la realtà territoriale del Mezzogiorno internio riesce a produrre e a portare sul proscenio nazionale ed internazionale”.

Gli ingegneri Ciampa e Cavallo erano accompagnati nella Sala Consiliare dai docenti referenti dell’Università del Sannio professori Massimiliano Di Penta, Aaron Visaggio, Gerardo Canfora e Massimo Squillante.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 3 giorni fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 3 giorni fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 1 settimana fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 6 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 6 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 10 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

Primo piano

redazione 10 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 11 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 11 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 12 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content