fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Depositata la mozione di sfiducia: firmano 16 consiglieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina è stata depositata, presso la segreteria generale del Comune di Benevento, la mozione di sfiducia a firma di sedici consiglieri comunali.
Di seguito sono riportate le motivazioni politiche che hanno spinto i sottoscrittori della mozione ad assumere tale iniziativa politica:

 

“La mozione di sfiducia presentata nei confronti dell’amministrazione comunale è un atto di responsabilità e di chiarezza sul piano politico ed amministrativo. Così come riportato nelle motivazioni della mozione, l’Ente da tempo risulta essere senza un governo stabile atteso che atti fondamentali sul piano contabile risultano non essere approvati (assestamento di bilancio 2010, variazioni di bilancio, debiti fuori bilancio non riconosciuti, bilancio di previsione 2011) . La preoccupazione avvertita dai sottoscrittori della mozione è che l’Ente versi oramai in un stato di crisi sul piano finanziario e che vi sia la necessità di un reale accertamento di tale stato. Da qui la volontà di far gestire la fase finale della consiliatura ad un organo terzo, quale può essere un commissario prefettizio, che davvero possa compiere questa azione di verità sul piano contabile e finanziario. I cittadini di Benevento, così come chi sarà chiamato ad amministrare la città, a seguito dell’imminente rinnovo del consiglio comunale, hanno il diritto di sapere in che condizione finanziaria versa l’Ente Comune. A questo si aggiunga che l’amministrazione in carica, con atti di giunta, sta tradendo chiari e puntuali indirizzi forniti dal consiglio comunale e sta ponendo serie ipoteche sull’azione amministrativa futura. Questo è accaduto in particolare con la recente emanazione di un bando di gara per l’affidamento del servizio di accertamento e riscossione dei tributi. Tale atto, oltre che essere lesivo delle prerogative del consiglio comunale, sottoporrà ad ulteriori balzelli i già tartassati cittadini di Benevento.

 

L’azione politica posta in essere, quindi, non è un agguato politico, così come ha voluto in qualche modo far apparire il sindaco, ma, al contrario, un chiaro tentativo di porre in essere un confronto con l’amministrazione di Benevento e con l’intera città su questi ad altri argomenti. Ci auguriamo che il sindaco, senza porre in essere strumentali azioni dilatorie, abbia il coraggio di venire in consiglio comunale e di sottoporsi al giudizio dello stesso. Non vi è dubbio che un dato politico oggi, a seguito anche dell’azione politica posta in essere, è del tutto evidente, il sindaco e l’amministrazione sono senza una maggioranza consiliare. Tutto questo non per tradimento o calcolo politico, ma, per una sana e corretta assunzione di responsabilità da parte di alcuni consiglieri comunali che in questi anni, pur se tra mille difficoltà, hanno continuato a sostenerlo e che ora, con altrettanta chiarezza, hanno deciso di affrontarlo a viso aperto in un confronto elettorale ed amministrativo. I traditori sono coloro che non compiono gesti politici chiari e che soprattutto non hanno il coraggio di sottoporre le proprie scelte al giudizio degli elettori.”

 

A firmare i seguenti consiglieri: 
Boccalone Nicola, Capuano Antonio, Consales Alessandro, D’Alessandro Sandro N., De Minico Luigi, De Nigris Luigi, Feleppa Antonio, Ficociello Massimo, Martini Ettore, Orlando Nazzareno, Pasquariello Mario, Petrucciano Fernando, Picucci Oberdan, Quarantiello Giovanni, Santamaria Gennaro, Ucci Gianfranco.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Giovedì 19 febbraio il convegno sul primo Bilancio Pop del Comune di Benevento

redazione 1 giorno fa

“Mensa scolastica, l’amministrazione Mastella chiarisca su altre difformità rilevate dall’Asl”

redazione 1 giorno fa

Mensa scolastica, Palladino: “Difformità risolta, l’Asl ha revocato sospensione al centro di cottura”

redazione 6 giorni fa

Lunedì Benevento spegne il campanile di Santa Sofia: un’ora al buio contro lo spreco energetico

Dall'autore

Alberto Tranfa 4 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

redazione 5 ore fa

DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ospedale ‘San Pio’, ecco il piano d’urto contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

redazione 6 ore fa

Matera (FdI): “Dall’ASL rassicurazioni sul centro di salute mentale. Si tratta di spostamento temporaneo”

Primo piano

Alberto Tranfa 4 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ospedale ‘San Pio’, ecco il piano d’urto contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

redazione 6 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 9 ore fa

Accolte le 77 matricole del Corso di Medicina, la rettrice Moreno: “Un passo importante per il Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content