CRONACA
Cultura della Legalità. L’Arma incontra gli studenti di San Marco dei Cavoti

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comandante della Stazione di San Marco dei Cavoti, Maresciallo Capo Antonio Polito, ha tenuto oggi presso l’Istituto Comprensivo una conferenza relativa al progetto di diffusione della “Cultura della Legalità’”. Al dibattito hanno assistito circa una ottantina di alunni di diverse classi. Hanno voluto partecipare, dando certamente un significato più profondo, più istituzionale e più civico nel senso letterale del termine, anche il Sindaco ed il Parroco di San Marco dei Cavoti, il Dottor Francesco Cocca e Don Francesco Melito, che hanno anch’essi intrattenuto i giovani ragazzi sui valori della società civile e sul rispetto del prossimo.
La conferenza si è incentrata sui fenomeni potenzialmente di interesse quotidiano per i ragazzi, quali la circolazione stradale, i pericoli dell’alcol e delle droghe, il bullismo, i pericoli legati all’utilizzo di internet e della “rete”, nonché la tutela dell’Ambiente e della Salute, in generale. I giovanissimi alunni si sono dimostrati particolarmente interessati agli argomenti trattati, rendendo più vivo il dialogo con numerose domande e curiosità.
Il tema della conferenza, la Cultura della legalità, ha ribadito inoltre la necessità del rispetto reciproco e delle cosiddette regole di civile convivenza, insieme ai consueti e dovuti richiami a comportamenti finalizzati alla propria sicurezza, soprattutto nei rapporti con gli sconosciuti, alla tolleranza e al rispetto del prossimo, nonché per l’ambiente e per tutte le cose che sono patrimonio comune.