fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

‘Agenzie della Provincia, cronaca di un disastro annunciato’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È noto che mentre i turchi assediavano Costantinopoli a corte si discuteva del sesso degli angeli e dell’ombelico di Adamo. Così i nostri politici, – ricorda Antonio Forgione, responsabile enti locali della Fp Cisl – in un marasma generale da loro stessi causato, continuano a blaterare di alleanze, posizionamenti, spartizioni e bizantinismi vari. Fuori da ogni metafora non si può non essere d’accordo con il presidente di Sannio Europa sulla gravità della situazione delle partecipate. Da circa un anno, nonostante continui e pressanti richieste del sindacato e dei lavoratori perchè si definisse finalmente l’assetto e le problematiche delle agenzie, l’amministrazione provinciale ha sempre accuratamente evitato il confronto con tecniche dilatorie ed un comportamento assente e superficiale rispetto all’aggravarsi della situazione. Le rassicurazioni più volte fornite circa la volontà di mantenere ruolo e livelli occupazionali delle agenzie si sono rivelate per quello che effettivamente erano: assenza totale di strategie e incapacità di gestire un patrimonio di professionalità e di competenze da tutti,a parole, riconosciuto ma nei fatti abbandonato e depauperato. Nell’ultimo anno abbiamo assistito sgomenti ad un indecoroso strumentalizzare i problemi delle partecipate per beghe personaliste ed interessi di bassa lega politica”.
“In un disastro occupazionale come quello del Sannio e con una classe dirigente complessivamente mediocre, miope, rissosa ed inconcludente, incapace di dare risoluzione alcuna ai gravissimi problemi occupazionali, – prosegue, dura, la nota di Forgione – le preoccupazioni per la sorte di Sannio Europa, come delle altre agenzie, diventa vero allarme. Abbiamo già sperimentato una “vergognosa” assenza della politica sulla vicenda, per esempio, delle Comunità Montane, lasciate di fatto morire tra l’indifferenza generale. Del resto si è aspettato l’ultimo giorno utile, il 31 dicembre, per mettere insieme una risoluzione che altro non è che l’ennesima manovra dilatoria, priva com’è di un piano finanziario ed industriale. A fine marzo ormai la situazione si sta incancrenendo ed abbiamo l’impressione, se non la certezza che si tende a rinviare tutto a dopo le elezioni di maggio, evidente dopo l’ennesimo regolamento di conti, incuranti della possibile distruzione di un altro importante tassello della misera economia sannita”.
“I lavoratori non assisteranno certo passivamente a tale ulteriore “crimine” e fin dai prossimi giorni, in assenza di risposte serie e concrete, metteranno in cantiere una serie di azioni tese ad assicurare al nostro territorio il mantenimento di una realtà produttiva sana e di livelli occupazionali di alto profilo professionale”, conclude Forgione.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 3 settimane fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di un loculo. Cairella ( Lega): “Una vergogna, Cappa risolva subito”

redazione 2 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

redazione 2 ore fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

Alberto Tranfa 2 ore fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Alberto Tranfa 2 ore fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

redazione 3 ore fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 5 ore fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content