CULTURA
Il Sannio dei Vini Diversi. Al via domani la manifestazione enologica

Ascolta la lettura dell'articolo
Parte domani la manifestazione intitolata ‘Il Sannio dei Vini Diversi’. L’evento, che si svolgerà nella splendida cornice di Palazzo Paolo V, è ricco di interessanti appuntamenti per gli appassionati di vini: alle 10.00 il ‘Sannio WineForum’, dibattito a cui parteciperanno i rappresentanti della Regione Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento, della Camera di Commercio, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di produttori. Tema della discussione, moderata dal giornalista Luciano Pignataro, sarà il futuro del comparto enologico sannita.
Alle 18.00, la Condotta Slow Food Benevento presenterà la Guida Slow Wine 2011 cui parteciperanno: Erasmo Timoteo (fiduciario Slow Food Benevento), Maria Grazia De Luca (delegato Ais Benevento), Giuseppe Rillo (delegato Fisar Benevento), Carmine Valentino (assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento), Pasquale Carlo (gruppo Slow Wine), Luciano Pignataro (coordinatore Slow Wine Campania-Basilicata-Calabria), Gaetano Pascale (presidente Slow Food Campania), Angelo Pizzi ed Ernesto Buono (enologi), Marilù Mustilli (produttrice), Giuseppe Marotta (decente dell’Università del Sannio). A coordinare l’incontro il giornalista Achille Mottola.
Alle 20.00 appuntamento con il seminario-degustazione e i responsabili della Campania delle maggiori guide nazionali del vini: Luciano Pignataro (SlowWine), Paolo De Cristofaro (Gambero Rosso) e Giampaolo Gravina (l’Espresso). In degustazione sei vini scelti proprio dai curatori del seminario, rappresentativi della biodiversità sannita.
Dalle ore 18 alle ore 22 sarà inoltre possibile degustare prestigiosi vini dal banco d’assaggio “Il Sannio dei ViniDiversi”, curato dai sommelier Ais.
Il programma di domenica 27 marzo avrà inizio alle ore 18.00 con l’apertura del banco d’assaggio del Sannio dei ViniDiversi. Sempre alle 18.00 è previsto uno spazio di conversazione tra giornalisti, critici, esperti, produttori e consumatori. La manifestazione si concluderà con un seminario-degustazione “Il Sannio e le sue Bollicine”, con la partecipazione di rappresentanti dell’Ais, della Fisar e di Slow Food.