fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Nardone, ovvero l’amaro sapore della delusione…’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“C’è stato un tempo – per la precisione dieci anni – in cui la figura di Carmine Nardone rappresentava qualcosa di importante per coloro che volevano innovare il modo di fare amministrazione nella nostra città. Per coloro che credevano in un cambiamento – in un miglioramento – della politica. Un tempo in cui la concretezza era figlia della progettualità, le idee si facevano azione, il programma diventava realtà.
Di quella esaltante stagione, Nardone è stato protagonista, certo. Ma non fautore, né singolo artefice”: l’analisi dell’Italia dei Valori della novità politica dell’omai trascorso fine settimana arriva anch’essa puntuale sul tavolo dell’agone amministrativo.
“ Quel periodo, in cui la buona amministrazione cominciava a farsi strada nei meandri della “bassa politica” postdemocristiana, era il risultato di un progetto collettivo, animato da forze diverse, che dal centro della politica nazionale ricadeva sul nostro territorio: il progetto ulivista, dietro le cui insegne si muoveva un centrosinistra compatto, rappresentato al meglio da Romano Prodi, e portato avanti grazie al contributo determinante dei rappresentanti locali alla Regione Campania. È da quella temperie politica e ideale che prese forza e vigore l’amministrazione provinciale di Benevento. Molti hanno creduto in quel progetto, specialmente chi era giovane. Molti vi hanno investito tempo, energie, idee. E ora, alla luce delle scelte fatte in queste settimane, cosa resta di quell’invidiabile passato?
Il Patto Istituzionale Territoriale e, con esso, l’amaro sapore della delusione. La delusione di chi è costretto ad assistere a un dietrofront senza precedenti. La delusione di chi vede rinnegati e traditi non solo i principi, ma persino i simboli di quel progetto.
Perché l’alleanza di centrodestra con candidato sindaco Nardone, il cosiddetto PIT, che si potrebbe ribattezzare Patto a Interesse Trilaterale, è appunto la messa in atto del peggiore dei connubi politici. Coniugando personalismi, narcisismi, rese dei conti interne ed esterne, propone ai cittadini, più che uno sguardo verso il futuro, un rischiosissimo tuffo nel passato”.
“Il PIT – prosegue Francesco Zoino – è un mostro tricefalo nato sulle ceneri del disfacimento postideologico, che trova la sua ragion d’essere unicamente nel bisogno di potere. Cosa nasconde, infatti, il fasullo richiamo al territorio, se non la mancanza di un vero progetto politico? Come se il centrosinistra non fosse legato al territorio. Come se in questi anni, in questi mesi, la giunta Cimitile e la giunta Pepe si fossero occupati di qualcosa di diverso dagli interessi della Provincia e del Comune di Benevento. C’è un’arroganza, in questa falsa posizione, che raggiunge la sfrontatezza, quasi un insulto all’intelligenza degli elettori.
E poi, cosa hanno di nuovo da proporre, questi dinosauri del trasformismo politico che affollano le liste del PIT? Un ritorno al presunto eden della Prima Repubblica? E del messaggio che viene lanciato ai giovani, che suona come un “fatevi da parte, tocca ancora a me che ho quasi 70 anni”, cosa dire? Si resta davvero esterrefatti, di fronte a un’alleanza tanto “mostruosa” e innaturale.
E si fa fatica a non rammaricarsi per una storia politica, quella dell’Ulivo e di Nardone, macchiata, e sciupata, in nome e per conto degli avversari e, in fondo, al solo scopo di avere una rivincita personale contro tutto e tutti”, conclude il segretario provinciale dipietrista.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Rapporto Svimez, Nardone: ‘Fotografa crescita Sud ancora troppo dipendente. Serve vera sovranità della conoscenza’

redazione 10 mesi fa

Carmine Nardone: “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente di Anas, dottor Pecoraro”

redazione 1 anno fa

Benevento, ladri in azione: svaligiata la casa dell’ex parlamentare Carmine Nardone

redazione 2 anni fa

Campo da Golf, Zoino (PD): “Più che di infantilismo politico io parlerei di maggioranza arruffona”

Dall'autore

Marco Staglianò 1 ora fa

Se Conte e De Luca blindano Salerno

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – “Autonomia non è lasciarlo solo”

redazione 2 ore fa

San Salvatore Telesino, raccolti più di 7mila euro per la Fondazione Telethon

redazione 11 ore fa

Asili nido, Benevento seconda in Campania per costi. UIL: “Ridurre le diseguaglianze a livello nazionale”

Primo piano

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – “Autonomia non è lasciarlo solo”

Marco Staglianò 1 ora fa

Se Conte e De Luca blindano Salerno

redazione 11 ore fa

Asili nido, Benevento seconda in Campania per costi. UIL: “Ridurre le diseguaglianze a livello nazionale”

redazione 18 ore fa

Incidente stradale in zona San Vitale: due auto coinvolte, donna ricoverata in ospedale. Marito positivo all’alcol test

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content