CULTURA
“Francesco e Caterina”, di Nicola Angelo Tinessa

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 1° aprile alle ore 12.00 presso il "Piper Cafè" di Montesarchio, si terrà la presentazione del alla stampa del libro di Nicola Angelo Tinessa "Francesco e Caterina".
“Le vicende narrate – dichiara l’autore – sono effettivamente accadute ed i nomi dei protagnonisti sono quelli reali. Nel libro si racconta dell’amore di “Francesco e Caterina” cioè Francesco
Izzo abitante in largo Latonuovo e Riccio Caterina che vive in via S. Spirito. La vicenda dei due giovane offre l’occasione per raccontare eventi accaduti a Montesarchio dalla primavera del 1859 al 1865, nonché enunciare avvenimenti del 1848 e riferire dell’origine della celebrazione della Madonna del Carmine.
Nel volume si parla anche degli altri briganti di Montesarchio: Sergio Columbro, Giovanni Marino e Izzo Onofrio”.
Le ricerche sono state effettuate negli archivi di Stato di Benevento, Avellino, Torino; nell’Archivio centrale dello Stato, nell’archivio dell’Esercito e nel’Archivio della Camera dei deputati di Roma, ed in un archivio privato da cui sono tratti i episodi inediti. La presentazione al pubblico si terrà il prossimo 3 Aprile alle ore 19.00 presso il "Sirius club"diMontesarchio.
Vi parteciperanno il sindaco Antonio Izzo, l’assessore alla cultura Antonio Tinessa, il direttore de "Il Caudino" Alfredo Marro.