Medio Calore
San Leucio del Sannio, il programma degli eventi allestiti

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel quadro delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di San Leucio Del Sannio in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini” e l’Associazione Culturale “La Collina”, organizza nei giorni 16 e 17 marzo, una serie di manifestazioni “Tricolori”.
Si comincia mercoledì 16 marzo, alle ore 9.30 in Piazza Municipio con il Corteo degli allievi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, muniti di bandiere tricolori. L’Assessore alla Cultura, Pietro Zerella introdurrà la manifestazione, che si avvarrà dei saluti del Sindaco, Carlo Iannace, del dirigente scolastico, Antonia Vorrasi, del Consigliere Provinciale, Alfredo Cataudo, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Annatilde Iannace. Poi gli allievi della scuola primaria reciteranno delle poesie mentre quelli della scuola secondaria eseguiranno, con strumenti musicali, l’Inno di Mameli e il “Va’ pensiero” di Verdi e gli allievi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria si esibiranno in coro. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, nella Sala Consiliare del Comune, si terrà una conferenza sull’Unità d’Italia, nella quale relazioneranno Emiliana Mannese, dell’Università di Salerno, Marisa Varricchio, Vincenzo De Lucia; declama Valeriano Facchiano e legge Assunta Gagliarde, con Anna Furno Zollo alla pianola.
Ai presenti sarà donata in omaggio una pubblicazione storica dello scrittore e saggista Pietro Zerella, in ricordo di quest’avvenimento.
Il giorno dopo, 17 marzo, una Messa in onore dei caduti per l’Unità d’Italia e alle ore 9,30, in Piazza Municipio, al monumento dei caduti vi sarà l’alza bandiera e la deposizione di una corona di alloro.