fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La Solot ed il Mulino del Cinema

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura di del Comune di Benevento e in collaborazione con il periodico di cultura cinematografica Quaderni di Cinema Sud, ha allestito “Il Mulino del cinema”, un breve ma intenso ciclo di tre incontri, appunto presso il Mulino Pacifico di Benevento, a cura di Paolo Speranza e Marialaura Simeone che racconteranno un pezzo di storia italiana, in concomitanza con l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Si comincia il 12 marzo alle ore 18,30, circostanza in cui sarà ripercorsa la poliedrica attività di Ugo Gregoretti, intellettuale particolarmente caro al pubblico beneventano, dagli anni ’60 agli ultimi lavori di regia. Il boom economico, il consumismo, il lavoro in fabbrica saranno i temi portanti che verranno affrontati attraverso la visione di “Omicron” (1963), splendida satira fantascientifica, e il racconto dello stesso Gregoretti sui documentari “Apollon, una fabbrica occupata” (1969) e “I nuovi angeli” (1962).
Il 19 marzo ore 18,30, all’interno dell’ormai consueta e festa di primavera organizzata ogni anno dalla Solot, si terrà l’evento dedicato all’unità nazionale, ma il punto di vista sarà tutto particolare, attraverso un excursus nella rappresentazione del processo di unificazione – dai film celebrativi alle strumentalizzazioni politiche – dal primo film italiano del 1905 “La presa di Roma” al cinema dei giorni nostri. Lo sguardo sarà rivolto al sud con un film che fu girato proprio nel beneventano, a Cerreto Sannita: “I briganti italiani” (1961) di Mario Camerini. Arricchiranno la giornata gli interventi di Alberico Bojano e Rossella Del Prete ed una preziosa e rara mostra di manifesti realizzata dal periodico “Quaderni di Cinemasud”.
Anche l’ultimo incontro, il 1° aprile ore 18,30, avrà uno sguardo privilegiato sulla storia con Gianfranco Pannone e il suo documentario “Ma che storia”, prodotto da Cinecittà Luce. Il documentario si avvale di una straordinaria e preziosa iconografia sull’Italia profonda (quella del popolo, del lavoro, ma anche della sua immensa tradizione culturale), musicata dalla colonna sonora di Ambrogio Sparagna, offrendo una lettura critica ma al tempo stesso rispettosa e partecipe del primo secolo e mezzo di storia unitaria. Interverranno il regista Pannone, lo scrittore Franco Arminio ed Elisabetta Landi.
L’ingresso è libero per gli incontri del 12 marzo e del 1 aprile. L’incontro del 19 marzo è compreso nell’ingresso della Festa di Primavera (10 euro).

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, il Comune rinnova le concessioni culturali: la Solot resterà al Mulino Pacifico e la cooperativa Ideas a Palazzo Paolo V

redazione 2 settimane fa

Alla Festa del Cinema di Roma l’evento “Breaking the Fourth Wall”: Vinians Production unisce arte, impegno e solidarietà

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Il sannita Frascadore direttore artistico del Festival dello Spettacolo a Milano per Mondadori e TV Sorrisi e Canzoni: ‘Coronamento di un sogno’

redazione 2 settimane fa

Mons Arcis Cinema a Montesarchio, presentato il logo della rassegna cinematografica

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 32 minuti fa

Regionali, Imparato (Psi): ‘Di fronte abbiamo sfide complesse e urgenti. Obiettivo è il bene comune’

redazione 42 minuti fa

Ex ETI di San Giorgio del Sannio, Francesca Maio (M5s): “Da simbolo di abbandono a luogo vivo e utile per la comunità”

redazione 47 minuti fa

A Ceppaloni “Tra Lucciole e Stelle”: week end con il jazz e il Canzoniere della Ritta e della Manca

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – DSA: quando imparare richiede un percorso diverso

Marco Staglianò 3 ore fa

Dopo le regionali nulla sarà come prima: ora Meloni può perdere

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content