SOCIETA'
Vendite nella grande distribuzione, i vini sanniti tra quelli emergenti

Ascolta la lettura dell'articolo
Solopaca (Campania), Lambrusco (Emilia Romagna) e Aglianico (Campania) sono nell’ordine i vini più venduti nei supermercati del Lazio nel 2010. L’Aglianico entra anche nella classifica nazionale dei vini "emergenti", cioè con un maggior tasso di crescita, anche se la produzione campana è sommata a quella della Basilicata: è 6° con una crescita dell’8,7% nel 2010, mentre la Falanghina è 5° registrando una crescita del 10,8%.
E’ quanto viene fuori dall’anteprima dell’indagine sulle vendite di vino nella Grande Distribuzione realizzata dall’istituto di ricerca SymphonyIRI Group per conto di Veronafiere, che verrà presentata a Vinitaly (Verona 7-11 aprile 2011, www.vinitaly.com).
La ricerca evidenzia anche che le vendite di vino nei supermercati nel 2010 risentono della contrazione dei consumi e confermano le difficoltà dell’intero mercato nazionale del vino.
Il dato totale delle vendite del vino confezionato (vino in bottiglia, da tavola e a denominazione d’origine, e vino brik) nel 2010 rispetto all’anno precedente è negativo, facendo segnare – 0,9% a volume (+ 0,4% a valore), vedi tabella 1 allegata.
Crescono, invece, le vendite delle bottiglie da 0,75 l. a denominazione d’origine (Doc, Docg e Igt) che aumentano del 2,3% a volume ( e del 3% a valore). Ancor più significativo l’aumento delle vendite delle bottiglie a denominazione d’origine della fascia di prezzo da 6 euro in su, che mettono a segno un + 11,2% a volume ( e + 10,8% a valore).