fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Vicenda ‘Zamparini’, Damiano: ‘fiducioso nella magistratura’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta stamani a Palazzo Mosti la conferenza stampa sul tema “Iter giudiziario della vicenda Zamparini”, convocata dall’assessore Aldo Damiano alla quale ha preso parte anche il sindaco di Benevento, Fausto Pepe.
“La vicenda – ha spiegato l’assessore Aldo Damiano – ha origini remote, precedenti alla nostra amministrazione, tant’è vero il primo dossier fu realizzato da Rifondazione Comunista e copriva l’arco temporale che va dal 1998 alla data in cui fu appunto presentato, e cioè il mese di dicembre del 2002. Inoltre, va ricordato che l’inchiesta è stata avviata nel mese di aprile del 2006, mentre la nostra amministrazione si è insediata nel successivo mese di giugno, e cioè nella fase ultimativa dell’intervento insediativo. Fu allora che adottammo la famosa delibera n. 150, che ancora oggi ritengo fosse l’unica soluzione che potevamo assumere per la risoluzione di una situazione che oramai andava solo affrontata e risolta. Chiarito ciò, mi preme anche evidenziare che nel corso delle indagini sono stato destinatario di una richiesta di arresti domiciliari per abuso d’ufficio e truffa. Richiesta respinta in ogni sede, a partire dal Gip, per insussistenza dell’ipotesi di reato prefigurata dall’accusa. L’indagine è tutt’ora in corso. Sono sereno ed ho assoluta fiducia verso il lavoro svolto dalla magistratura.
Il sindaco, Fausto Pepe, dal canto suo ha dichiarato: “L’aspetto che mi ha maggiormente infastidito in questi anni è stato quello della decontestualizzazione operato da tanti protagonisti della vicenda nata, è bene ribadirlo, in un periodo amministrativo precedente al nostro insediamento. Anzi, quand’eravamo all’opposizione, abbiamo stigmatizzato continuamente comportamenti che ritenevamo non leciti, non legittimi e non idonei. Immaginate, quindi, le difficoltà che abbiamo incontrato quando, appena insediati, ci siamo trovati di fronte ad una richiesta d’apertura di una struttura già ultimata, con gli scaffali pieni di merce e con circa 200 dipendenti già assunti. Tutti premevano per l’apertura, a partire dalla Provincia e dagli altri enti territoriali. Ricordo le riunioni in Prefettura, il pressing delle organizzazioni sindacali. Insomma, ci siamo ritrovati tra le mani una vera e propria bomba ad orologeria che abbiamo disinnescato con l’adozione della famosa delibera 150, che ritengo che sia tutt’ora difendibile sotto ogni punto di vista.
Ci tengo poi a chiarire – ha concluso – che non ho mai creduto in una responsabilità diretta dell’assessore Damiano in questa vicenda, anche alla luce della comune battaglia condotta dai banchi di opposizione. Lui è un punto di forza di quest’amministrazione, ha lavorato bene e nelle prossime ore valuteremo quale deve esser il suo ruolo in questo ultimo scorcio amministrativo”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Capitale della Cultura 2028, l’ex sindaco Pepe: ‘Prevalse logiche politiche. Resta l’amarezza di una città che meritava di più’

redazione 6 mesi fa

Intitolazioni, la proposta dell’ex sindaco Pepe: “Una via per il popolo palestinese a Benevento”

redazione 2 anni fa

Montesarchio: Fausto Pepe nuovo responsabile dell’Area Pianificazione e Governo del Territorio

redazione 3 anni fa

Campo da Golf, l’ex sindaco Pepe: ‘Procedure di varianti urbanistiche improbabili’

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

La sannita Be Packaging con la torinese Paperskin: un’alleanza che unisce territori, competenze e futuro

redazione 2 ore fa

‘Carenza di servizi bancari e disagi per l’ufficio postale a Cusano Mutri’: l’opposizione scrive al sindaco

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, progetto di riqualificazione per Monterocchetta: interventi su Ruota del Molino e sicurezza urbana

redazione 3 ore fa

Aggressione poliziotto a Torino, il Siulp Benevento: “Inaccettabile violenza contro chi rappresenta lo Stato”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 15 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 18 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content