POLITICA
‘Lavoratori ex consorzi, non va demonizzata la cassa integrazione’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ancora una volta siamo costretti a tornare a parlare della ormai interminabile telenovela dedicata ai lavoratori dei consorzi”, scrive Azione Sociale Sud in una nota diffusa agli organi di informazione.
“La protesta di quest’ultimi sotto la Prefettura di Benevento, attuata allo scopo di attirare l’attenzione dei nostri politici e delle istituzioni, continua senza sosta. Ogni tanto sui giornali si legge di quel politico o di quell’altro che va a parlare con i lavoratori cercando di mediare una soluzione che, se dall’interno appare complicata, all’esterno sembra impossibile. Qualcuno ha anche messo in dubbio che i sindacati remassero contro qualsiasi soluzione adeguata al reimpiego dei lavoratori, in realtà fin dal primo momento gli unici a cercare di tutelare i diritti di quest’ultimi sono stati proprio i sindacati che lottano ogni giorno contro politici sordi-ciechi-muti che tutto fanno fuorché trovare vie d’uscita”.
“Giustamente – prosegue Felice Presta, vicesegretario del movimento – sappiamo che la Cassa Integrazione non è la via da percorrere per trovarla, ma è solo un palliativo temporaneo. Però se, in attesa di risvolti adeguati, questa è la strada da percorrere per permettere a quelle famiglie in difficoltà di vivere, o meglio di sopravvivere….beh noi non possiamo che dichiararci favorevoli. Come tutti auspichiamo una soluzione definitiva in tempi rapidi per non acuire il disagio sociale già ai massimi storici della nostra città e della nostra Provincia. Così come non vogliamo che i lavoratori si mettano contro i loro sindacati per colpa di qualcuno che insinua il dubbio nelle loro menti”.