fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘L’area tra via Dalla Chiesa e via Bellini è da bonificare’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“All’ inizio dell’inverno molti animali cadono in un particolare stato di riposo detto letargo.
Il letargo è un mezzo per sopravvivere usato dagli animali per difendersi dal freddo in un periodo dove c’è carenza di cibo”: sembra partire da lontano la nota che ha diffuso agli organi di stampa Cosimo Galliano. Ma non è così: “Il comitato Pacevecchia ha subito lo stesso processo! Un processo che ha portato tutti i componenti ad essere stanchi, privi di ogni iniziativa, a non sentire più il bisogno di nutrirsi di “cibo” a causa di un momento di depressione e sconforto e scetticismo verso le istituzioni. E per “cibo” s’intende solidarietà, altruismo, vicinanza fisica, umana, per chi è in difficoltà, porgendo una mano e provando a risolvere problemi e, se non a risolverli quantomeno a metterli in evidenza a chi è preposto a risolverli.
Comunque dopo questo periodo di letargo, anche se non ha potuto esprimere appieno la propria attività, il comitato ha comunque operato nell’interesse della comunità di Pacevecchia”.
Di qui, poi, il passo a una specifica segnalazione è breve: “Da un controllo sul/del territorio abbiamo evidenziato agli organi competenti lo stato di abbandono di un’area diventata discarica a cielo aperto.
Il sito in questione si trova alla Via G. Dalla Chiesa, detto sito è di proprietà dello I.A.C.P. ( Istituto Autonomo Case Popolari); il cantiere in questione è quello inerente la realizzazione di un Istituto scolastico avuto inizio molti anni fa e dove lo stato di avanzamento dei lavori è purtroppo fermo da diverso tempo e non si capisce il perché. Detto sito allo stato attuale risulta abbandonato, il cantiere aperto e privo di barriere quindi chiunque si può arrogare il diritto di entrarvi e scaricare di tutto e di più. Allertati da alcuni cittadini abbiamo provveduto a convocare in loco gli Ispettori dell’Asia e i Vigili Urbani al fine di verificare, fotografare e verbalizzare lo stato di degrado e abbandono di detta area. Dopo qualche giorno dal nostro sopralluogo il cantiere è stato chiuso e l’ingresso è stato blindato con un guard-rail, ma purtroppo all’interno dell’area resta ancora tutto il materiale abbandonato e quindi il sito da bonificare.
Pertanto si invitano gli organi competenti a provvedere a detta bonifica nel più breve tempo possibile anche a salvaguardia della salute pubblica e dell’immagine di questo quartiere già disagiato di per sé”.
"Nello stesso luogo – in una zona quasi confinante e precisamente in Via V. Bellini – esiste uno spazio comunale, per intenderci un campetto di calcio in disuso (e tutta l’area adiacente è piena di erbacce e materiale di risulta abbandonato da persone incivili), dove giornalmente i ragazzi si riuniscono per giocare, mettendo a rischio l’incolumità propria. Più volte il Comitato – conclude il Presidente Galliano – , e non solo il comitato ma anche associazioni sia politiche che sociali, hanno invitato l’Amministrazione comunale a provvedere alla bonifica dell’intera area onde poter permettere ai giovani del quartiere di poter passare dei momenti di aggregazione senza subire infortuni. È arrivato il momento di passare ai fatti visto che le chiacchiere vanno al vento”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Lavori sulla Telesina mai partiti, il Comitato S.o.S. 372 chiede chiarimenti all’Anas

redazione 1 mese fa

Via Fratelli Rosselli, protestano i residenti: “Parcheggi vietati senza confronto, ma nessuno sistema i marciapiedi”

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Scuole Torre e Sala, trasloco per 36 mesi all’Istituto Mezzini: per il Comune affitto da 200mila euro l’anno

redazione 2 mesi fa

Arco di Traiano, colonna abbattuta ai piedi del monumento. La lettera: vandalismo o incuria?

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 5 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 6 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 6 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 9 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 11 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 11 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content