fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Cimitile: ‘Le cooperative hanno resistito alla crisi grazie ai valori cui si ispirano’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Durante la crisi che ha colpito duramente il mondo economico mondiale, il sistema delle cooperative ha avuto maggiore capacità di resistenza grazie ai valori a cui si ispira e che non sono fondati unicamente sul profitto”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, aprendo questo pomeriggio il convegno “Lo sviluppo del territorio: spazi e opportunità per il sistema cooperativo del Sannio” che si è tenuto presso la Sala del Consiglio alla Rocca dei Rettori su iniziativa dell’associazione “Giovani per il cambiamento”.
“Dinanzi al movimento cooperativo – ha ammonito Cimitile – c’è ora la sfida di determinare al più presto iniziative che tendano a produrre servizi ad alto valore aggiunto e quindi fortemente innovativi. Per fare ciò è necessario investire nella formazione e nell’aggiornamento delle risorse umane che operano nel settore”. A tal proposito, il presidente della Provincia ha espresso apprezzamento per il progetto formativo “La Rete del Sapere” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Cooperativi “Luigi Lazzati”, al fine di introdurre tecnologie e metodologie e-learning per supportare processi formativi misti (residenziali e a distanza), che consentano la fruizione dei percorsi professionali in qualsiasi momento consono all’utente.
Concludendo il suo intervento, il presidente Cimitile ha ricordato che il 2012 sarà l’anno dedicato alla cooperazione sulla scorta della risoluzione votata dall’Assemblea Generale dell’Onu che ha riconosciuto dunque il ruolo del movimento cooperativo per il rilancio economico e sociale dei Paesi avanzati così come di quelli poveri mettendo insieme persona e mercato. Al convegno, introdotto dal consigliere provinciale Luca Ricciardi, hanno preso la parola tra gli altri il dott. Luciano Morlupi, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico; l’on. Roberto Costanzo, presidente onorario Confcooperative di Benevento; il dott. Ernesto Lombardi, amministratore delegato della SmarSys S.r.l.; l’on. Nunzia De Girolamo, deputata del Popolo della Libertà.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

La Stella cometa splende sulla Rocca dei Rettori

redazione 4 mesi fa

La Rocca dei Rettori si illumina di verde per la Giornata mondiale della salute mentale

redazione 8 mesi fa

La Rocca dei Rettori si illuminerà di rosa in occasione della fiaccolata per i malati oncologici

Alberto Tranfa 9 mesi fa

Arti e mestieri tradizionali, alla Rocca dei Rettori una due giorni che unisce le generazioni

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 40 minuti fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 47 minuti fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 4 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 5 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 5 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content