Fortore
Spina: “Deliberata un’ulteriore anticipazione degli stipendi ai forestali”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Consiglio generale della Comunità Montana del Fortore provvederà ad un’ulteriore anticipazione degli stipendi agli operai forestali per il mese di dicembre e per la tredicesima dell’anno 2010.
E’ quanto deliberato all’unanimità nel corso della seduta odierna presieduta da Zaccaria Spina, il quale ha dichiarato: “Sono oltre duecento i lavoratori che continuano ad essere impiegati ma senza essere pagati, è un problema di ordine sociale ma diventa anche un obbligo corrispondere lo stipendio a seguito di una prestazione erogata. Pertanto – ha aggiunto il presidente – si procederà all’utilizzo di somme vincolate dell’ente montano ma che, è chiaro, dovranno essere reintegrate”.
Nel corso dell’incontro, il Consiglio ha inoltre approvato all’unanimità anche l’altro punto all’ordine del giorno relativo alla convenzione con la Regione Campania per il finanziamento del progetto “Post.it” di cui la Comunità Montana del Fortore è beneficiaria come Ente Capofila insieme ad altre tre Comunità Montane (Ufita – Alta Irpinia – Matese) ed ai Comuni di Paduli e Pesco Sannita.
“L’importo assegnato complessivo è di novecentoventiduemila euro, rispetto al finanziamento di un milione e cinquecentomila euro che avevamo chiesto – sottolinea Spina. Sarà quindi rimodulato, dando priorità alle esigenze dei territori coinvolti”.
Intanto, il problema “forestazione”, sarà oggetto di un tavolo isituzionale allargato in programma giovedì 17 alla Rocca dei Rettori, al quale prenderanno parte anche tutti i sindaci dei comuni montani. Si discuterà anche del ruolo di questi enti, che da diverso tempo vivono alterne e complesse vicende.