fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Vedo nero… al cinema San Marco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta questa mattina, presso il foyer del cinema San Marco, a Benevento, la conferenza di presentazione del “Festival del Noir, i grandi classici: 20 capolavori del cinema noir americano e francese”, organizzato dal Cinema San Marco, in collaborazione con l’Associazione Culturale CineclubRosebud e l’Associazione Art’Empori, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.

 

A spiegare i dettagli dell’iniziativa, in programma dal 14 al 24 febbraio, presso il Cinema San Marco, è stato il direttore artistico del Festival, Iolanda Iannella. “La programmazione, che partirà lunedì, offrirà due film al giorno – ha spiegato Iannella –. Porteremo in sala una corposa selezione dei capolavori della cinematografia noir mondiale offrendo una approfondita panoramica storica, dai film di genere alle retrospettive su vari registi. Si tratta – ha proseguito il direttore artistico del Festival – solo dell’inizio. Infatti, se dovessimo incontrare il forte interesse del pubblico, proseguiremo sulla strada intrapresa e proporremo altri ‘estratti’ del grande filone del cinema noir”.

 

Poi la parola è passata al critico cinematografico Michele Moccia che ha avuto il compito di tracciare a grandi linee la storia del cinema noir e di spiegare il filo seguito nel selezionare i 20 capolavori americani e francesi che sono stati inseriti all’interno del cartellone del Festival. Film che vanno dagli anni ’40 fino agli anni ’70, periodo questo particolarmente fecondo per entrambe le cinematografie caratterizzate, inoltre, dai nomi dei più importanti registi e attori di ogni tempo.

 

Particolarmente profondo e appassionante l’intervento di un altro critico cinematografico presente alla conferenza, Leonardo Lardieri, che ha messo a nudo il senso che si cela dietro il genere noir. “Il Noir – ha detto – è anzitutto un colore, un nero livido non circoscrivibile in cui si muovono varie realtà, dall’impressionismo al neorealismo fino al Jazz.

 

Alessio Masone, Cofondatore dell’Associazione “Art’Empori”, ha spiegato il motivo del legame tra il Festival e l’associazione da lui presieduta e presso la cui sede si terrà, venerdì 25 febbraio alle ore 20:30, un focus sul Festival. “I film in proiezione – ha spiegato – sono un strumento utile per avviare una profonda riflessione che parta dal basso. La scelta di un film come quella di un libro è già da sola un gesto politico sul quale riflettere”.

 

Le conclusioni sono state affidate all’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio il quale ha sottolineato la valenza dell’iniziativa che si inserisce all’interno degli sforzi messi in campo dal pubblico e dal privato per sostenere la cultura e mantenere vivo il centro storico della città. “Come Amministrazione comunale – ha dichiarato il vicesindaco – siamo impegnati fortemente a sostenere questo tipo di iniziatiche e allo stesso tempo anche le due importantissime strutture che coesistono nel centro storico della nostra città. L’unico rammarico è quello di non poter utilizzare il Cinema San Marco anche come teatro per via della struttura del suo palco. Ma non è detto – ha aggiunto – che in futuro ciò non diventi possibile”.

 

Poi l’Assessore Del Vecchio ha lanciato l’ipotesi di portare la serata di presentazione dei dodici finalisti del Premio Strega proprio al Cinema San Marco. “Dovremo pensarci – ha dichiarato – in questo modo potremmo offrire quella importante serata a molti più cittadini rispetto al passato. Qui infatti i posti a sedere sono più di quelli del Comunale o degli altri splendidi ma piccoli teatri del Centro”.

 

La conferenza è stata preceduto dalla proiezione del trailer realizzato per presentare al pubblico il “Festival del Noir, i grandi classici: 20 capolavori del cinema noir americano e francese”.

 

In allegato il programma della rassegna.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Il regista Matteo Garrone ospite all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico

redazione 3 settimane fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

redazione 1 mese fa

Benevento, il collettivo SottoTraccia riporta il cinema d’autore al centro: cinque serate gratuite al Teatro De La Salle

redazione 1 mese fa

A Pontelandolfo serata di cinema con il Premio Internazionale “Carlo Delle Piane”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Sannio, week end di controlli: denunce e sequestri. A Paduli chiuso un bar

redazione 39 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 47 minuti fa

Gli studenti del Lombardi incantati dal connubio tra Matematica e Letteratura Greca con la Lectio della docente Pace

redazione 55 minuti fa

Dermatite seborroica e cambio stagionale: un binomio problematico per milioni di persone

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Sannio, week end di controlli: denunce e sequestri. A Paduli chiuso un bar

redazione 39 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 1 ora fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

Marco Staglianò 5 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content