fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Le linee d’azione per il 2011

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel nuovo anno l’attività del Corpo sarà sempre più improntata al contrasto dell’economia sommersa, alla repressione delle frodi IVA, in particolare le frodi carosello ed alla salvaguardia del corretto impiego delle risorse nazionali e comunitarie.
Per far questo sarà ulteriormente rafforzata l’attività di intelligence ed analisi anche avvalendosi delle diverse banche dati in modo da supportare con sempre miglior determinazione l’attività investigativa dei Reparti territoriali che operano in perfetta sinergia ed unità di intenti con tutti gli altri attori del Sistema preventivo e repressivo.
In tale prospettiva il d.l. n. 78/2010 ha previsto l’adozione di specifici piani d’azione per un più attento controllo e monitoraggio di alcune categorie di contribuenti nelle quali, i dati di analisi hanno fatto emergere un più alto rischio di evasione: le imprese di breve durata, le imprese che risultano presentare costantemente dichiarazioni senza utili o in perdita, i nuovi operatori intracomunitari. In tale ottica sarà ulteriormente implementata la collaborazione con la Direzione Provinciale del Lavoro per approfondire e intensificare la lotta al lavoro sommerso.
Per quanto concerne il contrasto alle truffe sui finanziamenti pubblici l’attività del Comando Provinciale sarà altresì proiettata verso una miglior conoscenza e un maggior approfondimento delle modalità di impiego delle risorse nazionali e comunitarie.

Tali obiettivi potranno essere conseguiti non solo con le attività di prevenzione e repressione proprie dei Finanzieri, ma anche, e soprattutto, prendendo coscienza che il problema dell’evasione fiscale non è un fatto che riguarda “gli altri” o riguarda solo le imprese e gli imprenditori scorretti. Combattere l’evasione fiscale, “pretendere” che le risorse pubbliche siano correttamente utilizzate è un obbligo ed un diritto per ogni cittadino e deve divenire un obiettivo socialmente condiviso. La corretta osservanza delle norme fiscali, il giusto “pagamento delle tasse” significano, in sostanza, più risorse per gli enti pubblici e quindi maggiori e migliori servizi resi alla Comunità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

La Guardia di Finanza di Benevento intensifica l’azione contro abusivismo, droga e lavoro nero

redazione 1 settimana fa

Sannio, scoperta impresa con 17 lavoratori in nero e 14 irregolari: sanzioni per 90mila euro

redazione 2 settimane fa

Filtri e cartine per tabacco in vendita senza autorizzazione: fermato furgone, sequestro di oltre 53mila articoli da fumo

redazione 1 mese fa

Comunità Montana del Fortore, vertice su equilibri di bilancio e forestazione

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 1 ora fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 1 ora fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 3 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 50 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 5 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 6 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content